Pillola anticoncezionale

Gentili dottori, vi scrivo per conto della mia ragazza.
Lei a 19 anni ha iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale novadien, prescritta dalla rispettiva ginecologa dopo esami del sangue basilari di routine.
Ora, dopo 6 mesi e aver cambiato ginecologa causa trasferimento della dottoressa, la nuova professionista le ha intimato di interromperla per un mese ed eseguire delle analisi specifiche per la coagulazione, come ossitocina e proteina c.

Vi chiedo, perché la dottoressa precedente non gliele ha prescritte?
Il fatto che abbia assunto la pillola può influenzare sul risultato delle analisi?
Dopo quanti giorni di sospensione dovrebbe effettuare gli esami?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non ha nessun razionale scientifico la sospensione periodica della pillola in una donna di 20 anni , senza alcun problema, aumentiamo il rischio trombo -embolico.
Se non c'è familiarità di malattie trombofiliche , non ha senso l'esecuzione dei tempi di coagulazione.
Questi sono i dettami della Società Italiana della Contraccezione (SIC) !!!!
La sospensione della pillola porta ad un rischio maggiore di gravidanza indesiderata e quindi di IVG .
Io consiglierei di continuare l'assunzione della pillola.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ormai la sospensione c'è stata, pensa che questo possa comunque influire sui risultati delle analisi?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ASSOLUTAMENTE NO!