Mal di pancia e assorbimento pillola anticoncezionale

Buonasera, ho avuto un episodio di forte mal di pancia ma seguito da nessuna evacuazione, quindi niente diarrea, questo a 2 ore dall'assunzione della pillola, presa alle 20: 00.
In nottata non ho avuto problemi, ma al mattino essendo in paranoia ho preso una seconda pillola entro le 12h per stare serena.
Ho ricominciato ad avere dolori a 3 ore dall'assunzione della seconda pillola per poi avere una scarica di diarrea passate le 4h.
Posso ritenermi coperta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Copertissima , nessun problema , il comportamento è stato corretto.
Se non si presenta vomito e/o diarrea entro le 4 ore dal momento dell'assunzione nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta.
Non vorrei approfittarmi della sua gentilezza, ma le chiederei conferma del fatto che se non vi è alcun tipo di evacuazione entro le 4h (anche nel caso le feci vengano trattenute nonostante lo stimolo, magari perchè si è impossibilitate a raggiungere un bagno) allora non può esserci stato malassorbimento del farmaco.
Il mio dubbio nasce perchè solitamente una scarica di diarrea viene preceduta da forti fitte o comunque dolore che tende a persistere, quindi possono esserci questi disturbi entro le 4h dall'assunzione ma senza effettiva evacuazione, che magari avverrà passato quel lasso di tempo.
Mi chiedevo quindi se un caso del genere poteva far presumere un problema intestinale fin dal momento della comparsa di questi sintomi e non solo dopo l'episodio di diarrea vera e propria.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di un vero episodio diarroico , feci liquide (non feci non formate ) con ripetute scariche ,penso sia quasi impossibile rimandare l'evacuazione delle feci.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Chiaro, lo terrò presente e eviterò di farmi venire ansie insensate.
Grazie ancora e buona serata!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
buon NATALE