Primo inserimento spirale Jaydess - dolore primo giorno

Buongiorno,
ieri ho inserito la mia prima spirale Jaydess dopo 4 anni e mezzo di pillola Zoely.
Premetto che ho 21 anni e non ho mai avuto figli, inoltre ho inserito la spirale il primo giorno di ciclo (dato che il mio ginecologo riceve solo il Martedì).

L'inserimento è stato effettuato correttamente e successivamente il mio ginecologo ha fatto un'ecografia per verificare il corretto posizionamento della spirale.

Ieri alle 16:30 è stata inserita la spirale e tutto il resto della giornata ho avuto dolori come i crampi da ciclo molto forti, perciò ho preso un Oki e ho usato la borsa dell'acqua calda.
Stamattina mi sono svegliata e non ho più dolore, sento ogni tanto dei crampi leggeri che penso siano dovuti al ciclo e ogni tanto sento fastidio e pesantezza (può essere che sia tutto mentale).

Volevo chiedere se fosse normale avvertire dolore e fastidio i primi giorni?

Grazie mille.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
È normale avere qualche dolore dopo l’inserimento della spirale. Se non ha dolore intenso, penso che non debba preoccuparsi. I dolori dovrebbero diminuire nei prossimi giorni.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it