Spirale in rame novat 380 donne nullipare

Buongiorno,
ho recentemente richiesto un consulto al mio ginecologo per la prescrizione di un anticoncezionale.

Sono soggetta ad insufficienza venosa agli arti inferiori (ho fatto un controllo con ecodoppler sei mesi fa e per ora la situazione è sotto controllo, mi sono state solo consigliate le calze contenitive) e per evitare rischio di trombi il ginecologo mi ha prescritto la spirale in rame NovaT380.

Io avrei optato per un contraccettivo ormonale, anche perchè non conosco donne giovani senza figli che utilizzino la spirale in rame e mi sembra che le controindicazioni non siano poche.

Il problema di insufficienza venosa è davvero così incompatibile con pillola/anello/cerotto?
Vorrei sentire un secondo parere in merito perchè non sono per niente convinta della spirale

Grazie,
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Faccio una premessa per sottolineare la differenza tra IUD (spirale con rame e argento) e IUS (intrauterine device ) sistema a rilascio intrauterino di un ormone LEVONORGESTREL , indicato in nullipare e in generale in donne che non possono assumere estro-progestinici .
A differenza dello IUD(spirale) evita le infezioni pelviche per un ispessimento del muco cervicale , che oltre a evitare il passaggio degli spermatozoi evita anche il passaggio di batteri.
Quini il sottoscritto consiglierebbe questa soluzione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI