Inserimento anello anticoncezionale

Salve! È la prima volta che utilizzo l’anello anti-concezionale perciò ho ancora alcuni dubbi...
Premettendo che ho praticamente sempre dei ritardi, so che l’anello va messo il primo giorno di ciclo, ma per il primo giorno si intende quando dovrebbe venirmi o dovrei aspettare il sanguinamento?

Perché oggi l’ho inserito in quanto, senza contare i ritardi, dovrebbe essere il mio primo giorno di ciclo, ma mi è venuto il dubbio e non so se abbia fatto bene ad inserirlo adesso o se avessi dubito aspettare l’inizio reale del ciclo...
In caso io abbia sbagliato a metterlo prima dell’effettivo sanguinamento, cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Doveva attendere il primo giorno della comparsa del flusso mestruale.
Questo per essere in linea con la crescita endometriale e per il blocco ovulatorio.
Per questo mese deve aspettarsi un sanguinamento irregolare , dopo la fine del flusso mestruale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi cosa devo fare? Lo tengo o lo devo levare? Il ciclo inizia comunque anche nel caso in cui lo debba tenere?
E per quanto riguarda l’efficacia? Tra una settimana sarò comunque protetta?