Anello kirkos tenuto 4 settimane e 1 giorno. cosa fare?

Buonasera.
Chiedo un consulto per quanto riguarda l'anello vaginale Kirkos.
Io ho impostato sul telefono un promemoria che suona ogni qual volta devo inserire o rimuovere l'anello.
Purtroppo questa volta non ha suonato e io ho dimenticato di rimuovere l'anello.
Lo avrei dovuto rimuovere il 22/12/19 (domenica) intorno alle 23.00 invece l'ho rimosso oggi 30/12/19 (lunedi) alle 10.54 quindi l'ho tenuto una settimana e 12 ore in più.
Ho letto nel foglio illustrativo che se si tiene oltre le 4 settimane è bene contattare il proprio ginecologo perché prima di inserire un nuovo anello bisogna accertarsi di non essere incinta, ma io non ho questo tipo di problema visto che non ho rapporti da diversi mesi.
Vorrei semplicemente sapere se ora che l'ho tolto devo fare la solita pausa di 7 giorni e aspettare il ciclo oppure reinserisco subito un nuovo anello?
E poi vorrei sapere se nel caso di pausa devo reinserire l'anello di domenica come facevo abitualmente oppure di lunedi, visto che ho ricordato di toglierlo oggi che è Lunedi?
vorrei anche sapere se una volta che si inserisce il nuovo anello (sia avendo fatto la pausa oppure senza averla fatta) si è protetti da subito oppure se si deve utilizzare un altro metodo contraccettivo per 7 giorni o per tutto il mese successivo.
Un'ultima cosa: l'antibiotico cefodox fa interazione con l'anello?

Purtroppo ho provato a contattare il consultorio dove vado abitualmente ma la ginecologa era assente e ho dovuto parlare con un'ostetrica che non mi ha saputo dare risposte certe e non ha eliminato i miei dubbi, dunque ho deciso di scrivere qui.

Ringrazio in anticipo per la risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Visto l'assenza dei rapporti sessuali, deve reinserire l'anello vaginale al solito giorno come se avesse fatto 7 giorni di pausa , cioè la DOMENICA come ha sempre fatto.
Quindi nessun problema.
BUON 2020 !!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera.
Quindi reinserisco l'anello questa domenica 05/01/20? all'ora in cui l'ho sempre inserito o all'ora in cui l'ho tolto oggi? Sarò protetta da subito una volta reinserito o è necessario usare altri metodi di barriera?

Per quanto riguarda il Cefodox fa interazione con l'anello?

Grazie ancora della sua risposta e buon 2020 anche a lei!