Residui dopo igv farmacologica

Gentilissimi Dottori,

mi sono sottoposta 9 giorni fa a una IVG farmacologica di 5+5.

Il mio ginecologo, a visita post 7 giorni, mi ha detto che non sono ancora del tutto pulita (la IVG è andata a buon fine, gravidanza arrestata e embrione non c'è più); mi ha detto però che ci sono residui di membrane.

Tra 5 giorni (che sarebbero 15 dalla IVG) ho peraltro l'ecografia programmata di controllo in consultorio.

La mia domanda è:
con questi residui a 15 giorni dovrò per forza fare subito un raschiamento o è possibile aspettare un pochino di più?

Esiste la possibilità di un aiuto farmacologico?
O l'attesa del ciclo che mi ritorni?

io in questo momento continuo ad avere delle perdite di sangue.

Grazie molte
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La mia esperienza sull' RU486 (pillola abortiva ) , sono stato tra i primi ad adottare il protocollo per l'aborto medico o farmacologico , mi porta a consigliarle di attendere , magari assumendo prostaglandine o uterotonici prima di arrivare alla revisione della cavità uterina (raschiamento ) , o attendere il flusso mestruale.
TRANQUILLA !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio infinitamente,
se appunto esiste la minima possibilità di attendere lo preferisco.
L'ecografia dopo 7 giorni ha scritto sopra "endometrio disomogeneo, aborto incompleto per residui ovulari". Può essere normale a 7 giorni?

All'incirca quando potrà tornarmi il ciclo mestruale?
Era atteso il giorno 11 agosto, 12 agosto (a 1 giorno di ritardo ciclo) effettuato test gravidanza risultato positivo, gravidanza datata 23 luglio circa.
Date della IVG: RU486 il 23 agosto e il misoprostolo il 25.
Effettuata prima ecografia di controllo (che ha appunto evidenziato i residui) 7 giorni dopo, cioè il 1 settembre.

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le betaHCG sono positive per i residui embrio -fetali , per questo il test non si esegue in modo precoce . Può attendere al mese dalla IVG cioè 25 settembre.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Dottore io la ringrazio molto e ci tengo a testimoniare la positiva esperienza sia con la procedura farmacologica che con il centro dove sono stata seguita , nella mia città , Firenze .
Quando ho dovuto affrontare la questione ho letto su internet le peggio cose , mi ero preparata a subire un dolore fisico immenso e delle difficoltà burocratiche insormontabili .
Non è stato affatto così .
Spero questo possa essere di aiuto a tutte quelle donne che spaventate , come lo ero io , cercano un supporto .
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Contento per questa testimonianza , e mi auguro che la legge 194 venga applicata bene dappertutto non solo in TOSCANA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#6]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

volevo chiederle se è normale avere un ciclo mestruale abbondante dopo la IVG farmacologica.
L'ecografia del giorno 9 settembre ha rilevato che io non avessi più nessun residuo a seguito della procedura e che il mio endometrio era tornato a 9 mm ; il 14 ho provato a fare un test che è risultato negativo; da venerdì scorso (cioè il 16) ho un flusso molto abbondante.
la ringrazio
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si rientra nella normalità per la presenza di decidua della pregressa gravidanza

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#8]
dopo
Utente
La ringrazio molto Dottore, approfitto per chiederle se può rientrare nella normalità, oltre che la quantità superiore, anche la lunghezza superiore della mestruazione.
Io pre procedura ho sempre avuto un ciclo di 4-5 giorni, adesso sono già a 7 e che non accenna granchè a diminuire.

La ringrazio ancora