Norlevo e yaz

Gentili dottori, avrei un quesito da porre.
Sono una ragazza di 18 anni che assume da circa un anno e mezzo la pillola anticoncezionale yaz per ovaio micropolicistico e come rimedio contraccettivo.
Normalmente la assumo con la massima scrupolosità ma questo mese, durante l'ultima fila di pillole (3 attive + 4 placebo) , ne ho scordata una, la prima mi sembra.
Il giorno seguente alla dimenticanza ho avuto un rapporto non protetto con eiaculazione esterna ma, in ogni modo, accorgendomi poco dopo della dimenticanza, ho assunto la pillola del giorno dopo norlevo.
Ad oggi, a 5-6 giorni dalla contraccezione di emergenza, sarebbe dovuto arrivare il ciclo mestruale che però non è comparso.
Sono leggermente allarmata perché, pur soffrendo di ciclo irregolare, con la pillola questo si è sempre presentato con regolarità ma credo razionalmente di essere fuori pericolo avendo assunto norlevo dopo 4 ore dal rapporto e in più in una data non vicina all'ovulazione.
Cosa è meglio fare secondo voi?
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , il Norlevo può aver influenzato la comparsa del flusso mestruale (ritardo) .
Io le consiglio di continuare regolarmente l'assunzione della pillola YAZ , non preoccupandosi dell'assenza del flusso .
Per eccessiva cautela , eseguirei anche un test di gravidanza (eccesso di zelo !)
Buon 2020

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI