Pillola anticoncezionale yaz

Buongiorno.
A giugno di quest’anno ho smesso di prendere la pillola anticoncezionale Yaz dopo quattro anni di assunzione.
Adesso vorrei riprenderla ma senza aspettare il ciclo mestruale perché non lo vorrei avere questo mese; prima di farlo però mi chiedevo se riprendere la pillola per la prima volta diciamo, visto che sono mesi che non la prendo, senza aspettare l’arrivo delle mestruazioni ne diminuisse l’efficacia contraccettiva, e inoltre volevo sapere se prendendola senza aspettare il ciclo questo salterebbe come vorrei.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è la modalità corretta di assunzione della pillola.
Se la pillola viene assunta in qualsiasi momento del ciclo ovarico ( da non confondere con il flusso mestruale ) non potendo conoscere il periodo preciso della ovulazione , entrerebbe in collisione ormonale con il suo stato ormonale , creando una " disincronizzazione " che porterebbe a una mancata azione contraccettiva , e senza alcuna certezza del salto mestruale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI