Efficacia ellaone

Buonasera, il 2/12 ho avuto un rapporto non protetto (il preservativo si è sfilato).
Dopo circa 2h ho assunto Ellaone.
Ho avuto l’ultimo ciclo il 19/11 e mediamente tra un ciclo e l’altro passano 30 giorni, per cui ero in una giornata fertile.
Posso stare tranquilla o c’è comunque la possibilità che possa essersi instaurata una gravidanza?

Ho letto diverse opinioni sul web e molte donne riferiscono gravidanze nonostante la pillola del giorno dopo.

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nel corso degli studi clinici , l'uso di EllaOne si è dimostrato efficace nel ridurre il rischio di gravidanza indesiderata in un'alta percentuale di casi.Il rischio di gravidanza però non viene completamente azzerato dalla contraccezione d'emergenza e quindi possono verificarsi casi di gravidanza.
assunto entro le prime 24 ore da un rapporto non protetto , ridurrebbe di circa due terzi il rischio di gravidanza.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta.
Sinceramente speravo avesse un’efficacia più alta.. c’è qualche modo per capire in maniera precoce se ha funzionato? O devo necessariamente attendere un eventuale ritardo per effettuare il test di gravidanza?
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione d'emergenza agisce bloccando l'ovulazione , per questo motivo l'efficacia dipende dal momento in cui si assume in relazione alla ovulazione.
Ecco la diversità di efficacia.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, scusi se scrivo nuovamente, ma sono attanagliata dall’ansia. Quando potrei fare un test di gravidanza perché risulti attendibile?
Grazie
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Due settimane.dopo il rapporto sospetto
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina (15 giorni dal rapporto a rischio) ho effettuato un test, esito negativo. Posso stare tranquilla? Devo eseguire nuovamente il test tra qualche giorno?
Grazie
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può ripeterlo per estrema sicurezza.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, ho effettuato nuovo test (clearblue rilevazione precoce) oggi a 19 gg dal rapporto è 2 dal ritardo del ciclo. Sempre negativo. Posso considerarlo definitivo?
Grazie