Secchezza come conseguenza preservativo

Buongiorno Gentili Dottori...ho usato per anni l’anello con il mio ex fidanzato! Ora ho un nuovo fidanzato e usiamo solo il preservativo...ho notato già due volte che dopo il primo rapporto ho una accentuata secchezza vaginale per almeno un gg o due e questo ci impedisce di avere subito dopo altri rapporti! Nessun dolore o prurito...solo secchezza ed e imbarazzante a livello psicologico... La secchezza può dipendere dal profilattico in lattice o dal suo lubrificante??
?
In attesa di una risposta vi ringrazio anticipatamente! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'azione irritante di alcuni lubrificanti e lo stesso lattice del preservativi possono indurre secchezza vaginale.
L'anello vaginale copriva questo problema per la presenza di estrogeni nell'anello stesso.
E' importante escludere vaginiti e vulviti , e adottare idratanti vaginali con detergenti intimi oleosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI