Leggero spotting

Salve a tutti, vi scrivo perché sto riscontrando qualche problema con il ciclo di questo mese.
Vi spiego meglio: il mio ciclo ha solitamente una durata di 28/29 giorni ma a volte anche 31/32 anche se non molto frequentemente.
Il mio ultimo ciclo mestruale l'ho avuto il 19 gennaio motivo per cui lo sto attendendo nuovamente in questi giorni.
Caso strano però giorno 16 febbraio, esattamente allo scattare del 28^ giorno, noto delle piccole macchie di sangue marroncine sulla carta igienica dopo essere stata in bagno motivo per cui credevo stesse iniziando il ciclo ma così non è stato.
Queste macchie sono state molto leggere infatti in seguito la carta rimaneva pulita.
Ad oggi, quindi esattamente dopo 2 giorni da queste macchioline (E al 30^ giorno di ciclo), le mestruazioni non arrivano.
Cosa possono essere queste macchioline?
Perdite da impianto non credo assolutamente avendo avuto soltanto 2 rapporti sessuali (26 gennaio e 14 febbraio) protetti dal preservativo dall'inizio alla fine.
Inoltre sto notando alcuni dei classici sintomi della mia fase premestruale come: alcuni brufoletti sul viso, seno un po' indolenzito, maggior desiderio sessuale, gonfiore addominale... tutto nella norma mi sembra ma queste macchioline mi hanno stranito un po'.
Cosa può essere e cosa mi consiglia di fare? Ammetto che sono un po' pensierosa al pensiero di una possibile gravidanza anche se ripeto di aver avuto 2 rapporti sicuri fra l'altro fuori dal mio periodo fertile se i miei calcoli sono corretti. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3
Buongiorno. Le perdite premestruali, oltre ad eventuale impianto di una gravidanza, possono essere dovute a cause organiche, tipo polipi cervicali, endometriali, miomi eccetera oppure a cause funzionali ormonali. Nel suo caso, essendo la prima volta, almeno così sembra di aver capito dalle sue parole, non farei nessuna indagine di approfondimento, in quanto potrebbe essere una semplice alterazione della ovulazione legata esclusivamente a questo mese. Se l’evento si ripete allora deve fare una isteroscopia per escludere cause organiche e un dosaggio ormonale per le cause funzionali, compreso ormoni tiroidei.

Dr. Roberto Passaro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. La aggiorno dicendo che al 31^ giorno del ciclo ho avuto un secondo spotting sempre marroncino e questa volta un po' più consistente del primo e l'indomani, quindi al 32^ giorno, ho avuto le mestruazioni normalmente, stesso flusso/colore/durata di sempre. Sì, è stata la prima volta che ho avuto dello spotting infatti mi ero stranita per questo. Se dovesse ripresentarsi ne parlerò con la mia ginecologa. Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente

Salve dottore, in merito alla questione del mio ciclo mestruale lo attendo per il mese di marzo nei prossimi 2-3 giorni e il 18 marzo (27^ giorno di ciclo) ho avuto un altro episodio di leggerissimo spotting come il mese scorso. Cosi leggero che ho solo sporcato un po' la carta andando in bagno e nei giorni seguenti non ho avuto altre perdite. Siccome sono un pochino paranoica ho deciso di acquistare un test precoce di gravidanza clear blue nonostante non abbia alcun sintomo di gravidanza per rassicurarmi su questi episodi di spotting.
L'ultimo rapporto l'ho avuto il 7 marzo, è stato un rapporto anale completo e non protetto ma che non considero a rischio perché ho fatto attenzione a non fare entrare in contatto sperma e vulva.
Ho effettuato questo test stamattina con le prime urine esattamente dopo 15 giorni dall'ultimo mio rapporto (quello che le ho descritto sopra) ed è risultato negativo. So che è davvero improbabile che io sia incinta, lo riconosco ma avevo bisogno di farlo per mettermi l'anima in pace data la diversità dei miei ultimi 2 cicli. La mia domanda è: in ogni caso quanto è affidabile un test precoce di gravidanza effettuato dopo 15 giorni dall'ultimo rapporto? Detto ciò sicuramente parlerò di questi spotting con la mia ginecologa nonappena cominceranno le mestruazioni.
Grazie
[#4]
Dr. Roberto Passaro Ginecologo 49 3