Terapia clomid e ovaio micropolicistico

Gentili Dottori,
ho 27 anni e sono alla ricerca di una gravidanza.

Da quando è comparso il ciclo fino ai 21 anni ho avuto cicli regolari.
Dai 21 ai 26 anni ho preso la pillola anticoncezionale.

A maggio 2018 ho smesso di prendere la pillola e per qualche mese ho avuto dei cicli piuttosto regolari dopodichè non ho più avuto il ciclo da novembre 2018 fino al 6 febbraio di quest'anno.

Ho fatto numerose visite che mi hanno diagnosticato ovaio micropolicistico tramite ecografia.

Dato che vorrei una gravidanza a febbraio ho iniziato a prendere Clomid una compressa da 50 mcg per cinque giorni.
In seguito ai monitoraggi la ginecologa mi ha consigliato di avere rapporti protetti in quanto erano maturati 5 follicoli.

La prossima settimana dovrei inziare un nuovo ciclo con Clomid prendendo mezza pastiglia.

Dato che il 6 febbraio il ciclo si è presentato spontaneamente ho chiesto alla ginecologa se era possibile che dopo tanto tempo si fosse "sbloccato" naturalmente ma mi ha consigliato in ogni caso di prendere Clomid.

I miei dubbi sono: è possibile che l'ovaio micropolicistico non si sia presentato per i primi anni di mestruazioni ma solo ora?

Se con un dosaggio comunque basso di Clomid sono giunti a maturazione 5 follicoli significa che le mie ovaie non sono micropolicistiche ed avrei ovulato anche senza Clomid?

Dopo la mestruazione del 6 febbraio ho fatto un'ecografia il 17/02 e le ovaie non presentavano più numerose cisti.
Le cisti sono scomparse grazie al ciclo e si potrebbero riformare nei mesi successivi?

Ho letto che Clomid riduce il muco fertile e provoca un assottigliamento dell'endometrio.
Pertanto prendendo Clomid nella nuova dose consigliata di mezza compressa potrei avere maggiori difficoltà e concepire rispetto che senza prendere il farmaco.

Grazie per i chiarimenti ma la ginecologa che mi sta seguendo è stata piuttosto sbrigativa.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Tutte le domande che mi pone sul CLOMID son legate al riscontro ecografico (molto importante !) .
Spesso si parla di OVAIO POLICISTICO quando si tratta di un ovaio MULTIFOLLICOLARE , che non comporta una serie di accorgimenti diagnostici e terapeutici .
Quello che posso dirle è che in caso di terapia con clomid , va monitorata (ecograficamente ) la crescita di un follicolo dominante sino almeno al diametro di 18 mm.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Durante l’assunzione di Clomid i monitoraggi hanno restituito i seguenti risultati:
- dopo 6 giorni dalla prima compressa presa un follicolo da 14mm e due da 11;
-dopo 9 giorni un follicolo da 17 uno da 14 e uno da 15;
-dopo 10 giorni la ginecologa mi ha consigliato rapporti protetti essendo presenti 5 follicoli ma non mi ha più detto le dimensioni.

È possibile che in un solo giorno siano cresciuti due ulteriori follicoli?