Chiarimenti pap-test

Buongiorno, ho 30 anni e prendo la pillola da quasi 5 anni.
Ho effettuato un mese fa il mio o primo pap-test e non capisco alcune indicazioni uscire dal risultato: dice che è negativo per lesioni maligne e c’è una flogosi marcata ma quello che non capisco è una indicazione sotto la dicitura valutazione ormonale, sotto c’è scritto quadro citologico ormonale sub atrofico, che può significare?
C’entra col fatto che prendo L pillola?
O Si riferisce a una eventuale infertilità?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
il pap-test ha lo scopo di individuare lesioni pre- cancerose del collo uterino e per fortuna queste non sono presenti ("negativo per lesioni maligne ") .
FLOGOSI sta per infiammazione , che a volte se presente una iniziale vaginite viene evidenziata dai citologi ( autori della descrizione del PAPtest) .
Nelle donne che assumono estroprogestinici (pillola, anello e cerotto ) si possono verificare fenomeni di secchezza vulvo -vaginale ("quadro citologico ormonale sub atrofico,") legati al basso dosaggio degli estrogeni di quella pillola (nulla di grave) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi non mi devo preoccupare, non c’entra con la mia capacità di avere figli? Mi ha spaventato la parola sub-atrofia!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI