D-mannosio e concepimento

Salve dottori! Sto cercando una gravidanza ma soffro di cistiti post-coitale.
Quindi per evitare si stare male ultimamente dopo i rapporti assumo una bustina di d-mannosio.
Ma ho letto che questo zucchero non fa attecchire gli spermatozoi all ovulo ed impedisce quindi un eventuale concepimento.
È vero??
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il D-MANNOSIO agisce a livello dell'epitelio vescicale (urotelio)
Una volta ingerito viene scarsamente assorbito dalle cellule del nostro
organismo, e in gran parte è eliminato non metabolizzato attraverso
le feci e le urine.
Quindi nessuna azione a livello tubarico , dove avviene la fecondazione (incontro tra spermatozoo e cellula uovo ) .
Quindi risposta : non è vero !
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Gentilissimo e chiaro come sempre dottor Blasi.... cordiali saluti!!