Prendo la pillola anticoncezionale novadien, ho riscontrato dopo 6 mesi delle interferenze

Buongiorno dottori vorrei un aiuto e un vostro parere perché sono molto preoccupata.

Premetto nel dirvi che ho 18 anni ed ho una vita molto regolare, in particolar modo nell’alimentazione, sono intollerante al glutine e per il resto non ho gravi problemi di salute.

Ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale Novadien l’ottobre scorso, quindi sono 6 mesi la prendo ogni sera alle 21.30 (mi capita di prenderla con 10/15 minuti di ritardo e solo una volta un’ora dopo dal solito orario) e mai saltata una.

Questa sera dovrei prendere la dodicesima ma sono tre giorni che ho delle perdite a volte più abbondanti di colore molto scuro e molto dense e con dolori continui al basso ventre, non so se si possa definire spotting anche perché mi sanno abbondanti come perdite.

Mi sono trovata da subito bene con questa pillola, niente controindicazioni solo questo spotting i primi due/tre mesi ma era tutto nella norma.

Le perdite poi sono cessate e la pillola faceva il suo dovere, ciclo nei giorni previsti, un flusso leggero e zero dolori (motivi oltre alla contraccezione per cui ho iniziato la pillola, in quanto avevo un abbondante flusso, per molti giorni e dolori nei primi e ultimi giorni).

Fino a quando un mese, con regolare assunzione della pillola (circa a metà blister) mi è venuto una sorta di ciclo, perdite molto abbondanti e di colore rosso vivo (come avevo il ciclo prima che iniziassi la pillola), finito il ciclo e finito il blister inizia il regolare e il previsto ciclo dovuto dall’interruzione.

Finisce e passata una settimana inizio un nuovo blister, tutto nella norma, tutto perfetto, lo finisco, ho fatto la regolare pausa, inizio un nuovo blister ed eccomi ora al dodicesimo giorno con queste perdite (iniziate alla nona/decima pillola) che ora però sono rosso scuro ma comunque abbastanza abbondanti mi sento stanca e avverto un continuo fastidio nel basso ventre a differenza dello spotting che avevo i primi mesi (senza dolore o fastidio e con piccolissime perdite)
Devo dire che sono circa 5 giorni che assumo la vitamina C, non sapendo che aumentasse gli estrogeni della pillola, è il caso di sospenderla (anche se ho letto che lo spotting o perdite sono nella maggior parte delle volte dovute a un basso dosaggio della pillola) ?
Può essere la possibile causa di questa ultima anomalia (prima non assumevo niente)?

Perché ho queste perdite/ciclo non previsti?
È solo questione di tempo o non va bene la pillola che assumo?

Non capisco il motivo di tutto ciò, aiutatemi, vi prego!
[#1]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Buonasera,
Può succedere di avere perdite ematiche in corso di pillola, senza che questo significhi che c'è qualcosa che non va ma semplicemente perché l'interno dell'utero diventa molto sottile e fragile come è giusto che sia con questa terapia.
Se non ha avuto episodi di vomito o diarrea e non ha assunto antibiotici o altri farmaci che interferiscono con l'assorbimento della pillola non dovrebbe esserci rischio di gravidanza.
Perché assume la vitamina C? Ha una carenza specifica? In caso contrario provi ad integrarla con cibi ricchi in questa vitamina.
Saluti

Dr.ssa Valentina La Pica
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
www.valentinalapica.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottoressa e grazie di avermi risposto tempestivamente!
Non ho una carenza specifica, anche se ho dei valori non troppo alti per quanto riguarda il ferro e la vitamina D (ma non assumo niente).
Quindi devo avere solo pazienza e aspettare che mi abitui ulteriormente o è il caso di sospenderla per almeno un mese?
Le dico che ho una vita sessualmente molto attiva e preferirei di evitare la seconda opzione.
Mi dica Lei, la ringrazio.
[#3]
Dr.ssa Valentina La Pica Ginecologo, Patologo della riproduzione 77 3
Proverei a proseguire con la pillola ancora per qualche mese per vedere se lo spotting si arresta. Se non dovesse risolversi, piuttosto che sospendere penserei a cambiare pillola, usando un dosaggio più adatto a lei.
Se ne avverte la necessità può assumere un multivitaminico.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ora sono più tranquilla.
Cordiali Saluti.