Possibile problema di malassorbimento della pillola? (urgente)

Buongiorno gentili dottori,
Vi spiego la situazione; durante questi mesi di quarantena non ho ovviamente visto il mio ragazzo ma ho continuato ad assumere la pillola (Sibillette) come sempre, ho iniziato la sospensione il giorno 30/04 e il ciclo si è presentato il sabato 2/05 ma con modalità diverse ovvero molto molto più scarso alterando a rosa chiaro/ rosso e sul finire marroncino.
Le perdite sono comunque durate 4/5 giorni come al solito.

Chiaramente non ho avuto rapporti durante la quarantena e il ciclo di aprile si è presentato nelle modalità di sempre.

Il giorno 4/05 (quindi al terzo giorno di ciclo) ho rivisto il mio ragazzo e ovviamente abbiamo avuto un rapporto non protetto.

Dal 5/05 ho cominciato a misurare la temperatura corporea che è sempre sul 36.5/36.7/36.9 massimo una volta 37 e mi sono cominciate le paranoie perchè io, non mi ricordo precisamente il giorno purtroppo ma dopo circa 2 ore e mezza/3 l’assunzione della pillola sono andata in bagno con un po’ di mal di pancia, ho evacuato feci non di certo liquide ma solo leggermente più molli diciamo e il mal di pancia mi è passato subito dopo.

Dopo un po’ sono riandata in bagno ma in ogni caso le feci non erano liquide e non ho ritenuto fosse diarrea grave da compromettere l’assorbimento.
Quelli sono stati gli unici episodi.

Può essere che questo abbia compromesso l’efficacia contraccettiva che si è manifestata con un ciclo diverso e con l’innalzamento della temperatura corporea dovuto all’ovulazione?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La riduzione della quantità e durata del flusso mestruale durante l'assunzione della pillola è un evento frequente con pillole a basso dosaggio , che non fanno proliferare molto l'endometrio.
No è un sintomo che deve preoccupare .
Ricordo che l'episodio diarroico è caratterizzato da emissione di feci liquide (non feci non formate) con RIPETUTE SCARICHE.
quindi nessun problema per l'effetto contraccettivo della pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo dottore per la risposta,
Un ultima cosa, ritiene quindi che la temperatura corporea così stabilmente alta non sia correlata a questi fatti?
Grazie infinitamente
[#3]
dopo
Utente
Ah e un’altra cosa magari per essere più consapevole nel futuro, nel caso di mal assorbimento della pillola si verificherá dello spotting fuori settimana di sospensione?
O ci sono dei modi per verificare che effettivamente la copertura contraccettiva della pillola non è più assicurata?
La ringrazio ulteriormente
[#4]
dopo
Utente
Ulteriore aggiornamento, andando in bagno oggi dopo aver urinato la carta era leggermente leggermente unta di sangue
Sono alla quinta pillola della prima settimana