Mutazione mthfr omozigote gravidanza

Buongiorno,
sono incinta alla 7+1, prima gravidanza, mai aborti od altro in passato.
32 anni
Ho assunto 7 anni la pillola senza complicanze trombotiche.

Ho mutazione MTHFR OMOZIGOTE c677t, con omocisteina nella mia vita sempre a normali valori, ultima valutazione 1 mese fa omocisteina 7, 5.

Per 15 giorni prima di restare incinta e dopo aver saputo della gravidanza ho assunto prefolic 15 a giorni alterni, fino circa alla 5 settimana, ma mi creava tachicardia e disturbi gastrointestinali (e ammetto da un lato non ero proprio sicura che andasse bene in gravidanza ed avevo paura il dosaggio fosse eccessivo), per cui poi ho trovato un altro farmaco (quatrefolic), sempre folato in forma già attiva, alla dose standard di 400 microgrammi die, con la quale non ho più avvertito tachicardia o fastidio gastrico.

Sono a questo punto però dubbiosa, nel caso della mia mutazione e vista la gravidanza in atto, è meglio assumere un dosaggio più alto di folato indipendentemente da anamnesi e valori di omocisteina o va bene il dosaggio standard purchè il folato sia in forma attiva?
Quindi meglio prefolic 15 mg o posso tranquillamente proseguire con i 400 mcg di quatrefolic?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si dovessero ripresentare i disturbi con l'assunzione del PREFOLIC è costretta ad usare il quatrefolic., che comunque apporta acido folico.
In bocca a lupo !

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI