Un altra gravidanza, ma purtroppo senza alcun esito

gentile dottore, ho 29 anni, non ho figli e nel mese di marzo 2008 ho avuto un aborto spontaneo. dopo circa tre mesi con mio marito abbiamo programmato un altra gravidanza, ma purtroppo senza alcun esito. dal mese di febbraio 2009 ho deciso di controlare la temperatura basale ogni mattina per cercare di monitorare l'ovulazione. da premettere che ho un ciclo regolare,a volte mi può anticipare di un giorno ma capita raramente. in media la temperatura vaginale parte il primo giorno delle mestruazioni a circa 36,4(temperatura che mantengo per circa 4 giorni);il 5°giorno la temperatura si alza:36,9. il 6°e 7° giorno si verifica un picco in giù:36,2.Segue un rialzo nell'8°,9°e 10°giorno : 36,3-36,4 e 36,5. Si riabassa nuovamente l'11°giorno poi aumenta e si riabassa il 14°giorno.e poi via, via si rialza....fino al 28°giorno. adesso mi domando:
1)sono trascorsi 12 mesi dall'aborto e la gravidanza non arriva,mi devo preoccupare?
2)qual'è la temperatura vaginale ideale per programmare una gravidanza?
3)per la misurazione della temperatura ho utilizzato un normale termometro, non ho utlizzato un termometro specifico, la temperatura rilevata si può ritenere ugualmente attendibile?
certa di un sollecito riscontro ringrazia e saluta.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, forse il consiglio + giusto è quello di eseguire un monitoraggio follicolare e contemporaneamente fare lei stessa uno studio della temperatura basale, così potrà rendersi conto concretamente, se la sua metodica sia corretta o meno

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore vorrei capire meglio, qual è la temperatura ideale per programmare una gravidanza. leggendo qualcosa qua e la là su internet ricordo che la temperatura ideale per programmare un rapporto sessuale e 36,2:quindi ogni volta che si raggiunge questa temperatura la probabilità di un esito positivo è maggiore. Questa informazione è giusta?
e poi vorrei che mi rispondesse anche al 3°quesito che le ho posto: posso utilizzare un normale termometro per misurare questa temperatura oppure devo necessariamente utilizzare un termometro specifico?
grazie.