Uso dei probiotici contro recidiva candida

Salve volevo una delucidazione riguardo i probiotici.
Quest'anno ho avuto 3 episodi di candida curate con meclon ovuli e poi con macmirror ovuli.
Adesso sento che a distanza di un mese dall'ultima cura sto avendo i soliti sintomi.
Una mia amica mi diceva di assumere probiotici in particolare swisse, dicoflor e probactiol da prendere 2 compresse al giorno tutti e 3 lontano dai pasti.
Avevo un dubbio ma tutti questi probiotici fanno male o fanno bene?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Prima di tutto è importante accertarsi con sicurezza che si tratti di una vaginite da candida , con esame batteriologico a fresco o con ricerca colturale specifica.
Dalla terapia che ha menzionato (meclon, macmiror) il Collega si è orientato verso una vaginite mista , dico questo perchè in caso di candidosi vaginale recidivante (cinque episodi sicuramente accertati in un anno solare !!) si ricorre al fluconazolo.
attenzione alle terapie "fai da te "
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta esaustiva. Volevo chiederle ma è il caso che mio marito si controlli? Nel senso che si faccia anche lui un tampone ( se così si chiama) Perchè ho sentito che spesso gli uomini sono asintomatici. Perche a questo punto è strano che abbia sempre gli stessi sintomi ogni volta che finisco una cura.

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In caso di CANDIDA il partner va trattato soltanto se sintomatico ( balanite) , in quanto la candidosi non è una malattia sessualmente trasmessa.