Utente
Buongiorno, ho assoluto bisogno di aiuto per capire cosa fare.
La mia ragazza prende la pillola Effiprev da circa 3 anni ormai, ma da lunedì é sotto antibiotico Augmentin in bustine fino a domani.
Stamattina abbiamo avuto un rapporto completo non protetto, ma abbiamo notato che ci sono pareri contrastanti sull'interazione dell'antibiotico in questione con la pillola.
Premetto che si trova durante la settimana di 'sospensione' della pillola e oggi sarebbe il suo primo giorno di mestruazioni; dovrebbe cominciare la nuova scatola della pillola giovedì.

Dobbiamo ricorrere all'utilizzo della pillola del giorno dopo?

Siamo molto agitati.

Grazie mille e buona giornata.

[#1]  
Dr. Marcello Navazio

28% attività
20% attualità
12% socialità
BOLOGNA (BO)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Buongiorno,
il rapporto in questione non pare essere a rischio, soprattutto perchè avvenuto in fase di desquamazione endometriale (pseudomestruazione da sospensione di pillola contraccettiva) e quindi non necessita di intercezione postcoitale. L'antibiotico può interferire con il cosiddetto ricircolo intestinale degli ormoni estroprogestinici diminuendone la concentrazione ematica e facendo così diventare meno sicura la pillola ma, visto che l'assunzione è avvenuta praticamente durante il periodo di sospensione, tale evenienza è meno influente; per eccesso di prudenza si può "restringere" la finestra di interruzione iniziando il nuovo blister il primo giorno di flusso o proteggere ulteriormente con profilattico i rapporti dei successivi dieci giorni, pur continuando l'uso di pillola come da programma.
Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#2] dopo  
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta esaustiva. Alla fine però Domenica, la mattina seguente al rapporto e stesso giorno in cui ha terminato con Augmentin, abbiamo optato per prendere la pillola Ellaone per stare più tranquilli e non assumere rischi.
Ne approfitto però per chiederle se secondo lei a questo punto, iniziando la mia ragazza oggi il nuovo blister della pillola Effiprev, c'è bisogno di assumere ulteriori metodi contraccettivi o se si può considerare coperta al 100%.

La ringrazio molto,
Buona serata

[#3]  
Dr. Marcello Navazio

28% attività
20% attualità
12% socialità
BOLOGNA (BO)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Direi che più di così non si può fare ... quindi potete stare tranquilli !
Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#4] dopo  
Utente
Grazie mille ancora. Abbiamo solo il dubbio se dover usare il profilattico fino al prossimo ciclo perché sul bugiardino di Ellaone c'è scritto di assumere altri metodi contraccettivi se si assume ellaone... le risulta?

[#5]  
Dr. Marcello Navazio

28% attività
20% attualità
12% socialità
BOLOGNA (BO)

Rank MI+ 60
Iscritto dal 2008
Abbondare in precauzioni non fa mai male ... ma anche esagerare non è consigliabile !
Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna

[#6] dopo  
Utente
Grazie ancora Dottore.
Le auguro una buona giornata