Anello anticoncezionale

Buongiorno
Vorrei un chiarimento per un mio dubbio.

Utilizzo l'anello anticoncezionale da diversi anni ormai, ho sempre usato nuvaring ma da un anno a questa parte ho cercato di risparmiare qualcosa acquistando (su consiglio di una ginecologa ad una visita asl) myprimose.

Il problema è che ogni volta che mi reco in farmacia non mi danno mai lo stesso, perché spesso manca.
A volte Kirkos, altre Solvetta, dicendomi che uno vale l'altro perché sono praticamente identici.

Posso stare tranquilla acquistando nomi diversi o devo acquistare sempre lo stesso prodotto?

Inoltre ne approfitto per chiedere anche altro... all'inizio del rapporto, nonostante l'uso di lubrificanti, facciamo fatica a farlo entrare, sentiamo come un intoppo, che poi dopo un po' sparisce.
Può essere colpa della secchezza data dell'anello?

Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'AIFA (agenzia italiana del farmaco ) ha autorizzato la commercializzazione di altri anelli vaginali (altri brand) quindi dovremmo essere certi della interscambiabilità dei vari prodotti.
La secchezza vaginale rientra tra gli effetti collaterali degli estro-progestinici in generali ( anello , cerotto, pillola) , l'uso di gel idratanti vulvo- vaginali potrebbe essere una soluzione al problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI