Fecondazione da crioconservazione

Gentili dottori, gentile Dott. Santoro, devo affrontare tra qualche settimana un tentativo di icsi da crioconservazione. Purtroppo dopo vari tentativi di terapie ormonali che mi hanno portato a due gravidanze concluse la prima a 6 mesi (gemellare) e la seconda a 8 settimane, ho affrontato nel mese di marzo 2009 la mia prima fivet con un solo embrione di grado A a N.8 CELLULE, ma fallita, con anche una iperstimolazione. La cosa positiva è che ho prodotto 17 ovociti e congelato ben 10 ovociti. Vista la mia predisposizione alla iperstimolazione e vista l'età, il mio ginecologo vuole subito provare con i congelati. Io ho molta paura perchè so che i margini di successo sono pari a zero, ma tento la sorte. Il mio dubbio è perchè vogliono scongelarli tutti subito? E se fallisce quanti altri tentativi di fecondazione potrò fare? Premetto che l'unico ostacolo a un successo è per me l'età, visto che ho fatto qualsiasi indagine su me e mio marito, tutti confermano che stiamo bene. Sono convinta che questa è la strada, ma vorrei almeno un pò di rassicurazione.
Grazie mille a chiunque volesse condividere con me questi miei dubbi e paure.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la crioconservazione ovocitaria è una tecnica relativamente recente, svuluppata soprattutto in Italia dove la crioconservazione degli embrioni è proibita.
L'ovocita umano può essere crioconservato, ma frequentemente il congelamento, che può essere eseguito sia con una tecnica "lenta" che tramite una tecnica più veloce (vitrificazione), comporta un danneggiamento dell'ovocita che quindi non sopravvive alla procedura di congelamento e di scongelamento. Gli ovociti rimasti, vengono iniettati tramite ICSI e possono dare origine a embrioni in gradi di svilupparsi e impiantarsi.
Secondo i dati dell'osservatorio sulle tecniche di procreazione assistita dell'Istituto Superiore di Sanità la percentuale di gravidanza per ogni scongelamento ovocitario è del 10%.
Rispetto alla sua domanda su quanti cicli di fecondazione assistita si possono fare, non sono in grado di rispondere dato che la risposta è strettamente dipendente dalla sua età, la sua situazione clinica, la qualità dei gameti e degli embrioni ,ma anche dall'impatto psicologico che una tecnica così importante determina sulla vostra coppia.
Solo il medico che la segue e conosce bene la sua situazione potrà consigliarla su come, se e quando ripetere un'altro tentativo.
Purtroppo la ricerca di un figlio per molte coppie è una strada in salita e il medico può accopagnarla, ma anche lui non sa cosa ci aspetta dietro la curva.
Un caro saluto.

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissima Dott.ssa Chelo, la ringrazio di cuore per la celere risposta. Purtroppo sono al corrente della possibilità di scarso successo della fecondazione da crioconservazione, ma spero che dei miei 10 ovociti se ne salvi almeno qualcuno e che soprattutto si formi più di un embrione. Ho 39 anni e so che la mia età è un grande ostacolo da superare, inoltre la mia risposta alle terapie di ovulazione è sempre molo alta se non addirittura esagerata e questo naturalmente comporta per me la paura di incorrere in iperstimolazioni che so essere, avendole vissute, molto dolorose e pericolose. Il mio dubbio ricorrente è: può l'età essere l'ostacolo maggiore ad una riuscita nella fecondazione? le terapie ormonali sono pericolose per la salute nel lungo termine?
Come donna con un forte desiderio materno sento di andare avanti e sento che questa è la strada giusta, spero solo che finalmente la legge 40 (legge altamente restrittiva) permetta a chi come me ha problemi sine causa di fertilità di non incontrare tutti quegli ostacoli insormontabili che ci inducono spesso e mal volentieri ad andare all'estero per riuscire a coronare un sogno normale.
Saluti di cuore.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la recente delibera della Corte Costituzionale ha dichiarato anticostituzionali alcune parti della legge 40. Vengono quindi a cadere il limite rigido di tre embrioni da produrre , l'obbligo di un solo contemporaneo impianto e sembra ci siano delle aperture sulla diagnosi preimpianto. A fine mese verrà pubblicata la sentenza e le motivazioni che la sottendono, questo potrebbe portare a delle aperture e ad aumentare le possibilità di successo dell'applicazione delle tecniche di riproduzione assistita.
Sicuramente lei sarebbe nella situazione di trarre giovamento da queste novità per la sua situazione clinica complessiva, la sua età e le caratteristiche delle sue ovaie.
Attendiamo la pubblicazione della sentenza sperando che la situazione italiana si possa allineare a quella degli altri paesi europei.
La saluto con cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima D.ssa Chelo ieri mi è stato effettuato il transfer di n.2 embrioni da ovociti congelati. Si tratta di due embrioni di grado B a 2 cellule per cui non proprio belli, ma la mia speranza è che questa volta riesca nel mio intento di diventare mamma. Certo mi ritengo già fortunata che dei miei 10 ovociti congelati siano riusciti a svilupparsi n.2 embrioni, questo è già un miracolo. Ma Lei pensa che abbia delle possibilità che si instauri una gravidanza? Ho tanta paura di una ennesima delusione.
Grazie per la sua attenzione.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
due embrioni di grado B dovrebbero essere embrioni "belli" e quindi dare una discreta possibilità di impianto, sempre nell'ambito delle possibilità a cui si è accennato nel nostro precedente scambio di messaggi.
Le auguro di cuore di realizzare le sue speranze. Un caro saluto
[#6]
dopo
Utente
Gentilissima Dr.ssa Chelo, questa mattina ho eseguito il prelievo per BHCG al 14 giorno post transfer ed il risultato è negativo, ma del mestruo ancora nessun segno anzi da alcuni giorni ho anche sintomi di gravidanza quali nausea e stanchezza. E' inutile dire quanta amarezza per la delusione del risultato, è l'ennesima bastonata. Non so più se credere alla possibiltà di diventare un giorno mamma. Secondo Lei è possibile che sia un falso negativo? Oggi naturalmente sospendo anche la terapia di prometrium e progynova. Conviene che rifaccio la beta tra qualche giorno se il ciclo non dovesse arrivare?
Grazie per la Sua disponibilità.
Sono molto triste.
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
immagino che lei sia molto abbattuta e la capisco. Sospenda la terapia, la mestruazione non dovrebbe tardare.
Le dico francamente che le possibilità di gravidanza con il congelamento ovocitario sono molto basse e le consiglierei di eliminare questo ciclo dal "conto".
Oggi con le nuove regole stabilite dalla Corte Costituzionale abbiamo migliori possibilità di lavoro che ci auguriamo possano portare ad una migliore percentuale di gravidanze e diano migliori speranze alle centinaia di coppie che hanno la speranza di diventare genitori.
Si riprenda e valuti la possibilità di sentire un diverso parere. Un abbraccio