Corpo luteo o follicolo

Buon giorno dottore.
in questo mese ho fatto il secondo ciclo di stimolazione con serofere (3 compresse ogni 8 ore). al 14 pm il dott ha visto questa situazione: sx: 2 follicoli piu o meno di 20 mm , a dx invece uno pronto pronto per scoppiare superiore ai 23 mm. al 15 pm forti dolori al basso ventre nell intera giornata, stick ovulatorio positivo, temperatura in ribasso!
ieri, 18 pm ultimo monitoraggio: a dx non c è piu niete; a sx ha riscontrato "qualcosa del diametro di 30 mm" e inizialmente ha detto essere un follicolo non scoppiato (anche se in 3 giorni un follicolo non cresce 10 mm, o no?), oppure, cosa piu probabile, è un corpo luteo.
io a quel punto non ci ho capito niente piu e non ho fatto tutte le domande che faccio a voi adesso: è preoccupante ? esclude già una gravidanza? puo crescere ancora?? se fosse un follicolo non scoppiato, in quanto si riassorbe?
il mese scorso, dopo lo scoppio dei follicoli non c era un corpo luteo di questa dimensione ma versamenti nel cavo del douglas ..sono mi pare che lo definì un versamento luteo! doppore e se fosse un follicolo, si riassorbe per il prossimo(eventuale) ciclo?grazie
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
la cosa più probabile è che si tratti appunto di un corpo luteo che si forma dal follicolo "scoppiato" e produce progesterone l'ormone che agisce sull'endometrio per farlo crescere in modo idoneo per l'impianto dell'embrione.
Da quello che mi scrive mi sembra non ci sia nulla di preoccupante, in ogni caso faccia un controllo ecografico subito dopo la prossima mestruazione ( ovviamente se dovesse arrivare), la formazione descritta dovrebbe essere scomparsa .
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per avermi risposto e soprattutto tranquillizzata.Quindi se eventualemente all arrivo del prossimo ciclo il mio ginecologo volesse farmi iniziare di nuovo il serofene sarebbe meglio fare un'eco di controllo??