Interpretazione risultato pap test

il risultato del mio pap test è il seguente:

quadro citologico da lieve infiammazione con modificazioni flogistiche delle cellule squamose e delle cellule endocervicali.

Paracheratosi discheratosica.

Presenza di cellule squamose con atipie citologiche di incerto significato (ASCUS) e modificazioni citocariologiche suggestive di infezione virale.

Bacillus vaginalis.

devo preoccuparmi?
cosa mi consiglia di fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che il citologo ha trovato delle cellule squamose del collo uterino di natura indeterminata ( acronimo inglese ASCUS) .
Quindi il Collega che la segue deve eliminare 2 dubbi :
presenza di una vaginite ( esame a fresco , coltura di tampone vaginale )
presenza di un ceppo di HPV (HPV test- Colposcopia )
Non si parla di DISPLASIA
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI