Quale sono le percentuali di rischio di una gravidanza

Prendo il Minulet, solitamente alle ore 20.30 di ogni giorno.
Purtroppo ho dimenticato di assumere l'ottavo confetto e l'ho preso alle ore 14.30 di oggi, quindi passate le 12 ore. Nel frattempo ho avuto un rapporto sessuale completo. Quale sono le percentuali di rischio di una gravidanza? La capacità contracettiva è totalmente compromessa? Sul bugiardino del Minulet si consiglia di usare un metodo barriera per i prossimi 7 giorni..è corretto?
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Quale sono le percentuali di rischio di una gravidanza?
R: è difficile stabilirlo come %, anchè quando si fa ausilio di ecografia. (anchè se teoricamente dovrebbe essre bassa, ma teoricamete.

Se non vuole correre dei rischi è consigliabile rivolgesri al più presto ad un ginecologo (per consigli su contraccezione di emergenza:pillola del giorno dopo), che va assunto entro 72 h dal rapporto a rischio, ed efficacia è maggiore se è assunto al più presto.

Cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ma è davvero necessario assumere la cosidetta pillola del giorno dopo, anche se continuo a prendere il Minulet?
Ed in caso affermativo chi può somministrarla? Considerando che oggi e domani sono giorni festivi sarà impossibile trovare un ginecologo o un medico.

Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Può andare in un reaparto di ginecologia anchè nei giorni festivi e parlarnè con unginecologo, dal momento che efficacia è maggiore se è assunto al più presto.

D: Ma è davvero necessario assumere la cosidetta pillola del giorno dopo...
...Sul bugiardino del Minulet si consiglia di usare un metodo barriera per i prossimi 7 giorni...

R: ha usato un metodo di barriera?

cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Mi scusi se insisto ma sto diventando un pò ansiosa, purtropo essendo al lavoro posso rivolgermi ad un ospedale solo domani mattina, sperando di trovare un medico.
Inoltre, Su questo stesso sito altri medici non hanno mai consigliato di prendere la pillola del giorno dopo, reputando molto improbabile il rischio di gravidanza.Oggi non ho usato un metodo barriera dato che ero convinta di aver assunto la pillola.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
...posso rivolgermi ad un ospedale solo domani mattina, sperando di trovare un medico.

R:trova sempre un medico.

..Inoltre, Su questo stesso sito altri medici non hanno mai consigliato di prendere la pillola del giorno dopo, reputando molto improbabile il rischio di gravidanza.
R: allora quando si dimentica la pillola non bisognerbbe usare un metodo barriera???

Io mi occupo di Fisiopatolofia della Riproduzione Umana, e in questo campo spesso si fa induzione della crescita follicolre con i Clomifene ctrato e FSH ricombinante, e so bene che dal momento che si inizia la terapia ci vogliono almeno 7-12 giorni(in rari casi 5-6 gg) per avere un follicolo con un ovocia maturo. Ma sono riportati i casi di gravidanza con una pillola dimenticata, anchè se ritengo che è molto difficile, ma è possibile.

cordialmente

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio per il consulto.
Per stare più tranquilla tenterò di prendere la pillola del giorno dopo e speriamo bene dato che c'è un pò di ostruzionismo in Italia x questo medicinale.

Buona serata
[#7]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Anchè a lei.