Una gravidanza grazie alla iui

Gentile dottore,vorrei chiedere chiarimenti in merito ad una gravidanza grazie alla iui.Premetto che lo scorso aprile ho avuto una laparoscopia per cisti endometriosiche e quindi asportazione di mezzo ovaio sx.Ora,26 marzo ultimo ciclo,7 aprile iui,9 aprile rapporto(per aiutare iui,18 aprile beta a 15, 22 aprile beta a 150. Attualmente se mi stanco un pò avverto mal di pancia. In attesa di prima ecografia,secondo lei questa gravidanza stà procedendo bene? O i valori sono troppo bassi? Grazie per la disponibilità e per questa rubrica davvero efficiente. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
I valori stabnno incrementando bene, normalmente i valori si raddoppiano ogni 2.6 giorni, Sicuramente sta facendo anche terapia progestinica. Un bel risultato al primo tentativo. Allora in Bocca al lupo.
p.s. se persistono dolori faccia un controllo ecografico.

cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Dottore...Oggi è domenica e lei mi ha risposto lo stesso...grazie di cuore,lei è davvero una brava persona! Prendo progeffik ovuli uno a sera, folidex 400 1 compressa al dì e multicentrum materna 1 al dì. Premetto che è la seconda iui,la prima è stata fatta a gennaio ed ho avuto un aborto precoce...Dottore,veramente,grazie ancora per aver risposto,io e mio marito eravamo in ansia per i valori...Dio la benedica...
[#3]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Allore 2 IIU 2 gravidanze, bel segno.
Di nulla, lo posso immaginare il suo stato ansiosa, ma cerchi di essere più traquilla e in tanto se la goda il bel risultato iniziale, poi è una gravidanze come tutte le altre e va controllato il suo decorso.
cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,le chiederei con tutto il cuore di aiutarmi a capire una cosa.Oggi ho fatto un'eco al pronto soccorso per via dei doloretti in zona ovarica;non riesco a decifrare tutto il foglio ma le cose fondamentali scritte sono:assenza di perdite atipiche.USG utero nel cui contesto non si visualizza camera gestazionale.Endometrio 15mm. A carico dell'ovaio dx corpo luteo diametro 26mm.Mi chiedo:è normale non aver visto la camera gestazionale?E che cos'è questo corpo luteo?Io il mio ginecologo lo vedrò giovedì...Mi può aiutare a chiarirmi un pò le idee? Grazie di cuore gentilissimo dottore. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Tranquilla, se il 22-4 il valore di beta hCG era 150, significa oggi dovrebbe essere intorno a 700 circa e con questi valori è normale che non si veda camera getazionale. Il follicolo dopo l'ovulazione si chiama corpo luteo.
cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Grazie per aver risposto stasera,dormirò sonni tranquilli! Sempre gentile... Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,la mia gravidanza sta procedendo bene!Il 30 aprile ero a 5 settimane e con l'eco si vedeva la camera gestazionale di 6,3mm.Il 18 maggio a 7+4 con l'eco si è sentito il battito cardiaco(che emozione!!!) e poi si è visto il feto che però misura 17,1mm. Ora mi chiedo:come mai è così lungo? Grazie dottore per la disponibilità!
[#8]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Mi fa piacere, 17 mm corrisponde a circa 8 settimane che è compatibile con 7+4 settimane.
Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Gentile dottore,sono sempre io! Oggi sono a 10+2 ed ho avuto una sorpresa:sono corsa al pronto soccorso per via di una caduta, e che mi sento dire? Signora, tutto a posto, i gemelli stanno bene!!!! I gemelli? Mamma mia,sono dueeeee! Mi hanno scritto: prima camera con embrione e battito il cui crl è 38mm. Seconda camera con embrione e battito il cui crl è 31mm. Per il resto è tutto nella norma,però mi chiedo come mai non siè vista prima questa gravidanza gemellare?E perché uno è più piccolo? E' normale? Grazie ancora.
[#10]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Bene spero che per lei sia una bella sorpresa.
..però mi chiedo come mai non siè vista prima questa gravidanza gemellare?
Cosa vuole che dica, prendiamo lato positivo della cosa e si ricordi che una gravidanza gemellare e anrebbe diagnosticata se sono mono o bizigotici e di conseguenza la gestione del caso che in ogni caso è differente dalla gravidanza singola.