I farmaci presi si capisce che era una bella influenza

ho avuto l'ultimo ciclo il7aprile ed essendo fino a poco tempo fa un orologio svizzero aspettavo il ciclo il5 maggio ma non è arrivato.nell'ultimo periodo causa influenza il medico mi ha prescritto macladin500 e areosol con 1pasticca di bentelan con clenil e fluibron ma non sono guarita quindi mi ha prescritto rocefin ,deflan mezza compressa mattina e sera,e fluimucil compresse effervescenti1 la sera.in più prima di questa prescrizione la guardia medica mi ha somministrato a distanza di 2 giorni(domenica sera e mercoledì sera)bentelan da4mlperchè avevo la frebbe altissima41,5°.visto tutti i farmaci presi si capisce che era una bella influenza!!subito dopo il ciclo ho accusato dei bruciori durante la minzione accompagnati da prurito ho usato vagisil crema e detergente ma non accennava a smettere,e in più sono comparse macchie bianche, ho pensato si trattasse di candida e il mio medico mi ha prescritto dei lavaggi vaginali e creme(già dopo la prima applicazione è scomparso tutto ma sto continuando per evitare ricadute).da qualche giorno inizio ad avere i classici dolori da ciclo anche se non arriva,sono certa non si tratti di gravidanza perchè non ho rapporti sessuali da 1anno.vorrei sapere se mi conviene aspettare visto i dolori da ciclo o è preferibile fare un esame del sangue ed eventualmente un'ecografia.se devo fare degli esami del sangue quali devo farmi prescrivere?
vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Navazio Ginecologo, Endocrinologo, Dietologo 700 25
La candidosi che ha avuto è, molto probabilmente, stata scatenata dal "bombardamento" antibiotico e cortisonico cui è stata sottoposta. Un'irregolarità di ciclo episodica, in particolare periodo di stress (influenza), non necessita di sofisticati esami di controllo; qualora invece le irregolarità recidivassero, può decidere col suo ginecologo di fiducia se effettuare rilievi ormonali ed ecografici mirati ad evidenziare eventuali difficoltà ad ovulare correttamente. Cordiali saluti.

Dr. MARCELLO NAVAZIO
Specialista in Ginecologia ed Endocrinologia
Bologna