E' normale avere un flusso abbondante nel primo mese di slinda?

Salve.

Verso il periodo di novembre, sotto consulto professionale, mi è stato prescritto il cerotto Evra, però sin dai primi mesi ho avuto delle perdite lievemente dolorose 3 o 4 giorni prima di toglierlo (la domenica).
La ginecologa mi ha detto che era normale per i primi mesi.
Solo al 5 mese è andato come doveva andare e poi al 6 mese il ciclo/perdite mi è arrivato 6 giorni prima (24 maggio).
Si è deciso di passare a Slinda (per non appesantire il fegato).
L'assunzione è iniziato il giorno che ho tolto il cerotto, il 30 maggio.
Per la settimana seguente ho avuto delle perdite continue ma contenute.
Poi da 4 giorni ho un ciclo abbondante.
Praticamente ho perdite/ciclo da 17 giorni.

Io sono sinceramente stanca di tutte queste perdite/ciclo.
E non accenna a diminuire.
E' normale?

Aggiungo un ulteriore domanda: se solo per un giorno ho preso la pillola in ritardo di neanche un'ora, è un problema?

Grazie a chiunque mi aiuterà.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola SLINDA è una minipillola ( POPs) cioè pillole senza estrogeno , forse non le hanno comunicato questo aspetto fondamentale.
Le pillole classiche contengono estrogeni + progestinici , quindi venendo a mancare la componente estrogenica nelle fasi iniziali si potrebbero verificare questi fenomeni .
Non conosco il motivo del passaggio da un estro-progestinico (EVRA) ad un progestinico ( SLINDA) , ma è importante questa comunicazione durante il counselling prescrittivo .
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI