Tampone rettale positivo a streptocco gravidanza

Buonasera,
Sono alla 38esima settimana di gravidanza.
Ho effettuato il tampone vagina e rettale
Solo quello rettale è risultato positivo allo Streptococco agalactiae.

È grave?
Cosa vuol dire?

In più dalle analisi generali risultò avere il colesterolo totale a 277 (il limite era 220) e l hdl a 30 (con range 45-65)
È un valore molto negativo?
Devo preoccuparmi essendo molto vicina alla data del parto?

Grazie per la gentile risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La presenza dello streptococco è un dato utile al neonatologo al momento della nascita, seguirà un protocollo di madre portatrice di streptococco beta emolitico, nulla di grave.
In caso di rottura prematura delle membrane ( rottura delle acque) è d’obbligo iniziare una terapia antibiotica preventiva.
Nessun problema
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta. Il ginecologo mi ha prescritto allo stato attuale antibitioco ( amoxicillina) x 7gg mattina e sera e ovuli x 6gg solo sera. Può essere pericolosa questa terapia in gravidanza?
Grazie mille per la cortesia e disponibilità.