Mi ha eseguito l'ecografia esterna e poi interna chiedendomi se avevo già avuto rapporti sessuali

Salve,
la settimana scorsa ho effettuato un'ecografia pelvica.. il mio ginecologo mi ha diagnosticato una ciste ovarica da togliere di 7 cm.
Mi sono presentata al centro esami per l'ecografia molto agitata.. e forse ho anche trovato un medico poco presentabile. Mi ha eseguito l'ecografia esterna e poi interna chiedendomi se avevo già avuto rapporti sessuali!
Ha preso uno strumento avvolto da un preservativo e la sola cosa che ho osservato è che mi sembrava non usare lui i guanti...!premetto che sono molto pessimista e che lui aveva anche un braccio ingessato!
Ho tanta paura che mi possa avere trasmesso qualche malattia? sono due notti che non dormo... mi sento morire? possono essere fondate queste paure!
grazie mille!
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Assolutamente no.
L'utilizzo del coprente (preservativo, guanto sterile ecc.ecc.) è importante perchè l'unica cosa cui si deve guardare è la parte dello strumento che penetra in vagina, sotto il profilo infettivologico.
Il fatto che l'operatore usi o meno i guanti, non fa alcuna differenza.
Non uso i guanti neanche io da oltre 20 anni di pratica e...non mi è mai accaduto niente sotto il profilo professionale.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
adesso la cosa più "buffa" è che sto pensando se mi ha visitato anche con le mani.... se ha messo bene il cappuccio in plastica...! vorrei andare a farmi gli esami del sangue e anche quello x l'HIV sto esagerando?
aiutatemi mi sento crollare!
e anche se avesse agito cn le mani e non protette o poco pulite corro il rischio di qualcosa? non ho più voglia di vivere!
grazie!
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mi sembra stia galoppando parecchio con la fantasia.
NON E' ASSOLUTAMENTE POSSIBILE che il Collega l'abbia visitata senza guanti.

Cordialmente.