Scarsa sensibilità durante i rapporti

Gentili dottori,

Vi contatto in merito a un problema che spero tanto sia temporaneo o comunque poco importante.
Da tre mesi ho iniziato a fare l'amore con il mio ragazzo (i rapporti non sono molto frequenti perché momentaneamente viviamo distanti) e abbiamo sempre usato il preservativo. Il mio problema è che avverto un leggero dolore all'inizio della penetrazione, poi niente o quasi. Riesco ad avere soltanto orgasmi clitoridei ma non è questo che mi preoccupa...mi chiedo se questa "scarsa sensibilità" sia davvero un problema non superabile e se possa fare parte di me.Può essere un problema psicologico (i miei sono molto all'antica e delle volte sento quasi di averli traditi)? O magari ciò potrebbe derivare dal fatto che sono alle prime esperienze o dal fatto che utilizziamo il preservativo?
Vorrei precisare che io e il mio ragazzo abbiamo molta confidenza (siamo fidanzati da molti anni), conosciamo i nostri corpi e non abbiamo pudore a parlare dei nostri problemi.
Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Giampietro Gubbini Ginecologo 1.5k 44 8
Certamente la lontananza...la frequenza dei rapporti non adeguata e il dolore iniziale nei rapporti non sono certo le premesse per una serena vita sessuale!
La "scarsa sensibilità"è legata a tutto questo.Certamente con il tempo e con il perdurare del vostro desiderio tutto diventerà più facile!

Dr. Giampietro Gubbini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, spero davvero sia solo un problema di tempo e di condizioni poco ottimali!