problemi post aborto e fase del ciclo

Buonasera, faccio il quadro della situazione: in data 3/06/22 mi é stato riscontrato un aborto interno a 6+2 settimane: embrione privo di bce, il 13/6 espello da sola la camera con l'embrione; durante i controlli successivi risultano sempre dei coaguli e uno spessore dell'endometrio 16mm poi in ultimo controllo a 13mm dicono poca cosa per tanto con la successiva mestruazione mi sarei ripulita da sola, e avrei continuato ad avere perditine ematiche fino alla mestruazione successiva.
3 giorni fa ho iniziato ad avere dei crampi mestruali molto forti credevo fosse il ciclo mestruale in arrivo ma al contrario sono terminate anche le perdite ematiche e ad oggi non le ho più, ieri 30/06 ho deciso di tornare a visita e dall'ecografia risulta: utero ad ecostruttura dismogenea e contorni regolari, endometrio disomogeneo, spessore max 12mm non vascolarizzato...Ovaio destro con due formazioni uniloculari transoniche a pareti regolari, la maggiore di 37x33.ovaio sinistro regolare.
Non liquido libero.
La mia domanda é quei dolori mestruali e le perdite ematiche che si sono arrestate potrebbero essere una nuova gravidanza che si sta impiantando (anche se ho test ancora positivo su urine)?
E cosa più importante cosa ha trovato nell'ovaio destro la dottoressa cosa vuol dire formazioni uniloculari transoniche?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il test positivo è legato alla presenza in utero di residui embrionali.
In questi casi risulta utile il ricorso ad uterotonici come il methergin per evitare una inutile revisione della cavità uterina (raschiamento o isterosuzione )
Le cisti ovariche vanno valutate (CISTI FUNZIONALI??) in seguito dopo la normalizzazione del post aborto.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore ,la ringrazio per la risposta vorrei chiederle se quindi quelle formazioni sono cisti ovariche ? Perché io escluso la gravidanza credevo che potessero essere ovuli prossimi per ovulazione e mi sembrava che con la collega anche la dott parlava di ovulazione .grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Un follicolo ovulatorio raggiunge il diametro massimo di 21/22 mm dopo avviene lo scoppio ( OVULAZIONE) per questo motivo parlavo di "cisti funzionali " da probabile mancato scoppio del follicolo dominante

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Utente
Ho capito dottore, questa ciste può dare anche dolori come ovulatori? Lo chiedo perché ogni mese riesco a sentire l'ovulazione per via del dolore che mi procura e mezz'ora fa sono iniziati questi dolori, la ringrazio .