Ciclo irregolare e dolore alle ovaie..mi devo preoccupare?

Buonasera Dottori.
Mia mamma, 49 anni, negli ultimi tempi ha il ciclo irregolare... nel senso che le è venuto anche due volte nello stesso mese... inoltre è molto abbondante, e anche negli ultimi giorni continua a vedere del sangue sulla carta igienica ed ha dolore alle ovaie.. inoltre, soffre di stitichezza (ma questo è un problema che aveva già in passato). . . domani ha una visita ginecologica ma io sono molto preoccupata e vorrei avere un parere subito.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., data l’ età, le irregolarità mestruali della mamma sono purtroppo piuttosto frequenti. Tali sintomi si spiegano di solito con la carenza di progesterone, causata dalla senescenza delle ovaie, che perdono progressivamente la funzione ovulatoria. Per tale motivo il ciclo si può presentare più frequentemente, abbinato ad algie pelviche. Prima di pensare ad una terapia è opportuno effettuare una visita ginecologica, per escludere patologie organiche quali fibromi, polipi, cisti ovariche, piuttosto frequenti a quell’ età e Tumori dell’ apparato genitale, più’ rari. Esclusa una patologia organica, i disturbi di mamma possono essere facilmente risolti con una terapia ormonale ad hoc. Cordiali saluti.

Dr. Lucia Vecoli