Ciclo e interruzione pillola

Gentili dottori.
Sono una ragazza di 28 anni. per circa 2 anni ho assunto minulet, poi un mese di yasmine senza interruzione.
da circa un mese ho interrotto per problemi di forte ritenzione, e da allora sto usando il profilattico come metodo contraccettivo.ovviamente il tutto sotto consiglio del mio ginecologo.
Questa scorsa domenica (28/06) sarebbero dovute venire le mestrauzioni, ma fino ad oggi (02/07) ancora nessun sentore.
Premetto che prima che assumessi la pillola il ciclo era quasi regolare, max un paio di gg di ritardo, e durante la pillola, ovviamente, precisissimo.
ho letto che a volte ci possono essere ritardi sostanziosi dopo l'interruzione della pillola.
ora però qualche dubbio mi assale... gravidanza indesiderata? appisolamento delle ovaie? o rientra tra le cose normali?

a settembre ho appuntamento con il mio ginecologo, ma nel frattempo spero di avere delucidazioni da voi.
grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
deve spostare il quesito ai ginecologi

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Mi creda dr finotti... ho avvisato subito lo staff dell'errore e sto provando da allora a postare il quesito al posto giusto... ma niente da fare... e i giorni senza ciclo qui aumentano.
[#3]
dopo
Utente
ok grazie mille allo staff... dello spostamento del post. aspetto risposte da parte dei gentili medici.
[#4]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Gentile utente spesso dopo la sospensione della pillola le mestruazioni arrivano in ritardo, anche....di qualche settimana. Nel dubbio faccia un test di gravidanza, se è negativo aspetti con fiducia. Cordiali saluti.

Dott.ssa Cristina Passadore
Via Luciano Manara 15, 20122 Milano Cell. 3386263853
www.cristinapassadore.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille. allora mi posso tranquillizzare al momento.
sono poco pratica di test di gravidanza, ne esistono diversi tipi? quale tipo sarebbe più adatto o più affidabile?
[#6]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se vuole certezze, faccio un dosaggio delle Beta HCG plasmatiche

Dr. Maurizio Di Felice

[#7]
Dr.ssa Cristina Passadore Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 972 24
Il test preso in farmacia è attendibilissimo.
[#8]
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo attivo dal 2009 al 2009
Ginecologo, Anestesista, Andrologo, Patologo della riproduzione, Senologo
Normalmente è possibile attendere fino a otto giorni dalla sospensione della pillola ma, nel suo caso, visto il
periodo di prolungata assunzione, potrebbe verificarsi la
cosidetta "amenorrea post-pillola",per cui dopo l'8°-10° giorno,esclusa una gravidanza con test di laboratorio(Beta HCG su sangue),è preferibile eseguire comunque una ecografia utero-ovarica di controllo con sonda endovaginale.Nelle assunzioni prolungate di estroprogestinici,senza interruzione semestrale,si assiste talvolta ad una riduzione del volume utero-ovarico e moderata atrofia endometriale.Escludendo pertanto una gravidanza,attenda tranquillamente il ciclo
successivo che non è possibile prevedere temporalmente, ma
continuando ad usare il profilattico.Nel caso voglia poi
continuare nell'assunzione della pillola contraccettiva,
preferisca un dosaggio ancora minore (es.Jasminelle),naturalmente dopo avere eseguito tutti gli esami di laboratorio che il suo ginecologo Le prescriverà e che andranno puntualmente ripetuti semestralmente nella pausa di assunzione.