Spotting e contraccezione

Buongiorno, avrei un problema da esporvi:
ho 43 anni e su consiglio del mio ginecologo sono passata dal cerotto Evra (che d’estate si stacca facilmente) alla pillola Yaz, senza nessuna pausa di sospensione e partendo dal 1 giorno del ciclo.
Ossia, fino al 21/6 ho tenuto l’ultimo cerotto e, il giorno 24/6 iniziavo la pillola.
Verso il 19-20 giorno (Yaz prevede 24 confetti attivi) ho cominciato ad avere sanguinamenti abbastanza intensi (non come un ciclo ovviamente).
E’ possibile che questo sanguinamento inatteso sia stato un ciclo anticipato?
Anche se, da ieri (3 pillola placebo), ho cominciato ad avere perdite più intense, posso ritenere che sia il ciclo?
Ho letto che questa pillola, essendo molto leggera, può causare spotting più o meno intenso.
Quello che vorrei sapere è se sono coperta a livello contraccettivo, nonostante queste perdite: il mio dubbio è che essendo più leggera del cerotto possa lasciarmi "scoperta".
Secondo voi è il caso che faccia dei controlli delle Beta HCG x scongiurare un’eventuale gravidanza?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Una pillola a basso dosaggio puo' dare spotting inter o premestruale nei primi 2 o 3 mesi di assunzione . Se lei ha assunto correttamente la pillola e' coperta dal punto di vista contraccettivo, quindi non occorre che esegua un test di gravidanza. Quelle perdite piu' intense sono dovute alla mestruazione.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
La ringrazio molto per la cortesia e la celerità della risposta
Penso di aver assunto la pillola tranquillamente, tranne due dimenticanze prese entro le 12 ore e un episodio di vomito dopo 4 ore. Secondo Lei posso ritenere corretta l'assunzione?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'assunzione entro le 12 ore o un episodio di vomito oltre le 2 ore mantengono intatta la copertura contraccettiva.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Buona giornata & grazie!
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore mi scusi, un ultimo dubbio: una delle due prese in ritardo è stata proprio la prima (entro le 12 ore rispetto a quella che sarebbe stata l'ora di assunzione) ma comunque sempre entro le 24 ore del ciclo. Per meglio dire il giorno 24/6 di pomeriggio è arrivato il ciclo il giorno 25/6 di mattina ho preso la prima pillola e la sera stessa la seconda. Perdoni l'ansia, ma vorrei stare davvero tranquilla
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La sicurezza contraccettiva mi sembra completa!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
non la disturbo più, promesso!!! ;-) e grazie ancora della disponibilità e del servizio che offrite