Spotting e ritardo ciclo

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi con i miei dubbi
Da tre mesi assumo la pillola Arianna: il mese scorso ho deciso, in concomitanza di un appuntamento importante in cui non volevo si presentasse il ciclo, di accorciare la pausa (compresse non attive) a 2 giorni (rispetto ai 4 normali). In quei due giorni ho avuto anche l'idea assurda (me ne rendo conto a posteriori!) di assumere due compresse di Yasmin (che mi avanzavano da una scatola di pochi mesi prima, quando assumevo quella pillola). Ricapitolando, ho assunto 24 compresse attive di Arianna, poi 2 di Yasmin, quindi ho iniziato subito una nuova scatola di Arianna. Il ciclo, come mi aspettavo, non si è presentato. In quel periodo inoltre non ho avuto alcun rapporto a rischio. Durante la prima settimana di questa nuova scatola ho dovuto fare una cura di antibiotico per cinque giorni. Intorno al 9° giorno di assunzione, inoltre, ho dimenticato una pillola, che ho assunto il giorno dopo (24 ore dopo quindi), appena me ne sono accorta; mi sono astenuta dall'avere rapporti per 11 giorni dopo questa dimenticanza, continuando ad assumere ogni giorno la pillola. Infine il martedì della settimana appena trascorsa (martedì 11), 23° giorno dall'inizio dell'ultima scatola, ho avuto un rapporto (non c'è stata eiaculazione interna). Il mercoledì sera (24° ed ultimo giorno delle compresse attive), essendo fuori casa ed essendomi dimenticata il blister, ho avuto un ritardo di assunzione della pillola di circa 4 ore rispetto all'orario "consueto". Quel che mi preoccupa è che da circa una decina di giorni ho delle perdite marroni, anche filamentose, che ho interpretato come essere spotting, e soprattutto che ad oggi, 28° giorno (ultimo giorno di pausa) non è ancora comparso il ciclo vero e proprio (che dovrebbe presentarsi dopo 2-3 giorni dall'interruzione), mentre continuo ad avere queste piccole perdite marroni. Devo preoccuparmi di essere incinta, anche se ho avuto un solo rapporto dopo più di 10 giorni in cui prendevo la pillola regolarmente? Sono "terrorizzata".
Il ritardo non potrebbe dipendere dal fatto che ho preso due scatole di fila senza fare pausa?
Aggiungo che negli ultimi giorni ho avuto anche sintomi di cistite.
So di aver sbagliato con il "fai da te" delle due pillole di Yasmin, non si ripeterà più, sono in un periodo di forte stress emotivo per problemi famigliari e non; ed ora le mestruazioni che non arrivano stanno aumentando l'ansia.

La seconda domanda che vorreri fare è questa: soffrendo di forti emicranie da ormai 8 anni, notando un aumento di emicranie nell'ultimo periodo e sospettando che esso possa essere collegato alla pillola, ho domandato al mio medico di base (la mia ginecologa è in ferie) se potrei prendere la minipillola come Cerazette (a base di solo progestinico se ho capito bene) e se ne trarrei beneficio. Il mio medico di base mi ha risposto che questo tipo di pillola non offre copertura contraccettiva. E' vero?

Ringrazio fin d'ora chi potrà far luce sui miei dubbi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite marroni possono essere dovute alle pillole prese in maniera disordinata (la copertura dovrebbe esserci stata durante i rapporti).L'ansia e lo stress possono causare ritardi e anomalie del ciclo.Conviene aspettare qualche giorno prima di eseguire un test di gravidanza. La minipillola citata e' un contraccettivo, ma nel suo caso puo' essere utile passare all'anello vaginale (la minipillola puo' dare spotting).
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite marroni possono essere dovute alle pillole prese in maniera disordinata (la copertura dovrebbe esserci stata durante i rapporti).L'ansia e lo stress possono causare ritardi e anomalie del ciclo.Conviene aspettare qualche giorno prima di eseguire un test di gravidanza. La minipillola citata e' un contraccettivo, ma nel suo caso puo' essere utile passare all'anello vaginale (la minipillola puo' dare spotting).
Questo consulto non costituisce in alcun modo una prescrizione medica, per la quale si rimanda al curante.
Cordiali saluti