La pillola diane anche come contraccettivo orale

Gentili Medici dello STAFF,

vorrei sottoporre il seguente quesito: da anni sono in cura per problemi di ansia e attacchi di panico.Dopo avere intrapreso varie terapie farmacologiche, da un paio di mesi assumo Depamag 200 (il mio neurologo mi ha detto che mi è stato prescritto come stabilizzatore), Lorans compresse da 1 mg e Frontal compresse da 0.50 mg.Le tre compresse le assumo insieme 3 volte al dì.

Inoltre per un lieve problema di irsutismo il medico di famiglia mi ha prescritto la pillola Diane che assumo regolarmente da tre mesi.
Da poco ho iniziato a frequentare un ragazzo e mi chiedevo se posso utilizzare la pillola Diane anche come contraccettivo orale e se sì, i farmaci su elencati che assumo per gli attacchi di panico possono inficiarne in qualche modo l'azione contraccettiva?

Certa di una Vs. risposta Vi invio i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I farmaci da lei citati non presentano interazioni con i contraccetivi orali. La pillola citata "puo'" essere utilizzata come contraccettivo, anche se il suo utilizzo e' principalmente "curativo" per i problemi per cui e' stata prescritta.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente

La ringrazio per la risposta, ne deduco che tutto sommato posso stare tranquilla!
Un'ultima domanda: la copertura anticoncezionale è valida anche durante i 7 gg. di sospensione della pillola?

Grazie per la cordialità!
Saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Certamente!
Saluti