Gravidanza sinusite

Buongiorno;

Mia moglie è alla 8 settimana e deve fare il primo controllo ginecologico,in passato abbiamo subito un aborto spontaneo(ottobre 2008).
Manifesta da circa 6 settimana una forte sinusite è possibile prendere degli antibiotici o meglio cosa possiamo fare per risolvere il problema senza creare danni al feto.
grazie
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno,
le dico subito che può tranquillamente assumere antibiotici, senza conseguenze per il feto.
Per la risoluzione del problema le conviene consultare un otorino e seguire i suoi consigli.
Buona giornata.

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno;
Ieri ci siamo recati dall'ortorino ed ha diagnosticato un forte sinusite.
Abbiamo fatto presente che era alla 8 settimana, ci ha fornito delle rassicurazioni e dopo avere prescritto la terapaia ha consultato un ginecologo.
I famaci:
Clenil areosol;
Augmzntin antibiotico;
Tachipirina;
Lavaggi nasali.
Abbiamo letto le istruzioni ed abbiamo solo un dubbio sul Clenil perchè c'è scritto da non somministrare nei primi tre mesi di gravidanza.

Posso avere un chiarimento.

Grazie

[#3]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Può usare tranquillamente i farmaci prescritti.
Molte case farmaceutiche contriondicano l'uso di molti farmaci in gravidanza anche per una sorta di tutela preventiva più che per reali rischi scientificamente doocumentati.
La saluto
[#4]
dopo
Utente
buongiorno Dottore. La ringrazio per i preziosi consigli che mi hanno tranquillizzata per l'utilizzo dei farmaci.

da ieri sera però mi si è presentato un altro problema,ovvero alcune gocce di sangue color rosa. mi sono messa subito a letto e stamattina il tutto era passato. a distanza di qualche ora nella tarda mattinata si sono ripresentata ancora alcune gocce come la sera precedente. al momento si tratta di piccole gocce ma ho molta paura in quanto l'anno scorso all'inizio della 6 settimana ha avuto un aborto spontaneo, iniziato con piccole perdite di sangue anche se da subito di maggior entità rispetto alle attuali e di colore rosso vivo. la mia paura è che possa ripresentarsi lo stesso fenonomeno. oggi non sono andata in ufficio e sono rimasta a risposo. posso fare altro ( andare in ospedale può servire?) oppure aspetto di vedere come si evolve la situazione? La prima visita ginecologica è fissata per il 19 agosto quando sarò alla 8 settimana.

grazie mille per il supporto
[#5]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Salve,
sono tornato oggi dalle ferie e penso che ormai la mia risposta sia molto tardiva.
Spero che tutti i suoi problemi si siano risolti positivamente.
La saluto e le faccio i miei auguri
[#6]
dopo
Utente
Si per il momento tutto OK, siamo andati il 19/08 dal medico fatto eco ed il futuro bimbo è alla nona settimana, alla dodicesima faremo la villocetesi.

grazie