La gravidanza le due cose non c'entrano

gentili dottori, inanzittutto grazie mille per l'ottimo servizio che ci offrite.
Qui il mio problema:

Dopo la gioia della conferma di gravidanza , già per due volte, circa al 2-3 mese, mia moglie ha avuto un aborto.
Non ne conosciamo le cause,( i dottori dicono che tutti i valori sono i regola e che può sempre succedere )
Circa 15 anni fa alla visita di leva mi è stato diagnosticato il varicocele al testicolo sinistro che è stato immediatamente operato. Volevo chiederVi se possa essere il varicocele la causa di questi aborti o se visto che comunque c'è stata la gravidanza le due cose non c'entrano. Io non ho mai più avuto alcun problema, ma se mi tastando la zona interessata noto delle differenza con il testicolo destro. RingraziandoVi anticipatamente per le Vs risposto porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Caro signore,
per avere il sospetto di una responsabilità maschile nella genesi degli aborti bisognerebbe fare una serie di indagini molto complessa: valutare la distribuzione dei cromosomi negli spermatozoi. Utile comunque sarebbe uno spermiogramma di rigire dopo varicocelectomia.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie è stato molto chiaro. Farò sicuramente l'esame.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 655 55
Lo posti se vuole.