Tampone uretrale maschile

Salve a tutti,
sono un ragazzo di 23 anni affetto da prostatite, oggi il mio urologo mi ha fatto un massaggio prostatico, 3 tamponi uretrali e poi ho raccolto il liquido seminale per la spermiocultura.
Leggendo su internet ho appreso che per i tamponi non bisognava urinare almeno 3 ore prima del prelievo e astenersi da rapporti sessuali per almeno 3-4 giorni per la spermiocultura.
Io pero ho urinato poco prima del prelievo, e non ho avuto un rapporto sessuale ma ho cmq eiaculato 24 ore prima dalla raccolta del liquido seminale.
Il mio medico purtroppo non mi ha detto di tutti questi accorgimenti e vorrei quindi chiedervi se tutte queste analisi saranno inficiate dal non rispetto di tutte questa serie di cose!
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,a questo punto, conviene attendere l'esito del tampone.Lo specialista di riferimento sapra' bene interpretare il dato diagnostico ed,eventualmente,aggiornarlo.Si allontani dal Web.
Cordialita'