Mancanza di lubrificazione maschile

Salve a tutti, confrontandomi con amici ho notato che è normalità avere una lubrificazione in un momento di eccitazione particolare. Il problema è che io ho sempre sfruttato la lubrificazione delle donne con cui avevo ho avuto rapporti, senza preoccuparmi mai della mia. Poi ho incontrato una donna che non abbonda di lubrificazione fino a quando non è proprio in stato avanzato di eccitazione. Cosi ho notato che il mio prepuzio è sempre asciutto, anche in fasi avanzate di eccitazione e spesso infatti per facilitare la penetrazione uso la saliva o aspetto la massima eccitazione della mia partner. Tengo anche a precisare che per colpa di questa mancanza di autolubrificazione tempo fa lacerai anche il frenulo ricorrendo ad una frenuloplastica( ormai decorsa e cicatrizzata da mesi). Ammetto che per quanto riguarda la pulizia, e l'aspetto preferisco non lubrificarmi (anche a detta della partner) però vorrei giustamente capirci di piu, e sapere se può essere un problema, che conseguenze potrebbe avere e come si può fronteggiare.
Ringrazio come sempre i Medici che prestano i loro consulti in questo utile portale informatico.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

per capirci di più bisogna sentire in diretta un esperto andrologo od urologo.

Detto questo poi le ricordo che il liquido "pre-eccitatorio" da lei non osservato generalmente serve ad alzare il pH a livello dell'uretra, cioè il "canalino" da dove esce l'urina ma anche lo sperma.

Questo liquido permette agli spermatozoi, presenti nel liquido seminale, di uscire senza essere "colpiti" dall'acidità che generalmente è presente in questa struttura anatomica da dove passa appunto anche l'urina acida.

Comunque, se questo liquido non c'è e non fuoriesce nelle situazioni previste, le ripeto, è bene far valutare la situazione anche da un esperto andrologo; potrebbe esserci un problema a livello delle vie seminali e soprattutto di due piccole ghiandole, poste a livello del piano perineale, chiamate di Cowper.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto 2 settimane fa una spermicoltura e un urinoflussimetria...possono servire a capire qualcosa a riguardo?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Sì, possono essere un primo passo ma bisogna pure sentire in diretta un esperto andrologo e con lui poi valutare eventuali altre indagini mirate, come ad esempio un'ecografia completa delle vie uro-seminali.

Un cordiale saluto.