Secrezioni vaginali bambina tre anni

Carissimi Dottori,
vorrei parlarVi del problema della mia bimba, "secrezioni vaginali" è da tempo, ormai due mesi, che andiamo avanti, queste secrezioni sono giallo-verdastre, inodore, e vanno e vengono, adesso non le aveva da due settimane, al momento sono tornate. La vagina è arrossata e lei, ogni tanto, si gratta dicendo che ha prurito, ma non succede spesso, anzi. Ogni tanto quando la lavo con il sapone intimo dice che le brucia, anche questo non sempre.
Dieci giorni fa la pediatra che la segue ha deciso di farle fare anche alcuni esami di laboratorio, Vi elenco i risultati. Tra parentesi metto i range di normalità. L'asterisco per indicare i valori fuori norma.
Ves. nella norma;
Emocromo:
globuli bianchi:10.8 (4-11)
globuli rossi: 4.79 (3.75-5.20)
emoglobina : 13.4 (11.5-14.5)
ematocrito : 38.8 (35-45)
Volume corpuscolare medio: 80.9 L (82.0-96.0)
Contenuto Hb media (27.9) (27-32)
MCHC : 34.5 (32-36)
RDW :13.4 (11.5-15.5)
Piastrine 369 (140-400)
Neu #3.1 (1.8-5)
Linfociti # 6.4 (2.50-7)
Monociti# 0.9 H (0.00-0.80)*
Eosinofili # 0.4 (0.00-0.50)
Basofili # 0.0 (0.00-0.15)

Glicemia nella norma
creatinina : 0.41 L (0.50 0.90)*
Urine:
Esterasi leucocitaria 0
colore: giallo paglierino
Aspetto: limpido.
emoglobina 0
glucosio 0
chetoni 0
bilirubina 0
ph 6
nitriti -
peso specifico 1031 h (1014-1028)*
proteine 10 (assenti)*
urobilinogeno 0.2 (0.0-0.2)*
Elettroforesi delle proteine:
Albumina 59,2 (55,1-65,7 )
Alfa 1 4,0 (3,1 -5,6)
Alfa 2 13,1 (8,0-12,7) H *
Beta 1 6,3 (4,9 - 7,2)
Beta 2 4,2 (3,1 - 6,1)
Gamma 13,2 (10,3 -18,2)

A/G 1,45 (rif 1,10-2,40)
Proteine totali : 7,6 g/dl
Tampone vaginale negativo;
Tas 126 (0-200)
Premetto che la bimba, di tre anni e mezzo, al momento del prelievo era in salute,non aveva neanche secrezioni.
Ulteriore premessa, pur essendo in estate la bimba beve molto poco, e fa poca pipì, non so se queste ulteriori informazioni possano esserVi utili.
Vi ringrazio tantissimo e anticipatamente e auguro una buona giornata.
P.S. La bambina la mattina del prelievo vaginale non aveva secrezioni, quindi secondo Voi la negatività del tampone è attendibile? Poi che tipo di problema ginecologico può avere una bimba a questa età? Che tipo di problema va e viene così?
Grazie mille
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, sicuramente far bere la bimba di piu' l'aiuterebbe, per avere un'urina meno concentrata.Il tampone sarebbe da ripetere in presenza delle perdite. Tuttavia spesso queste perdite non hanno necessariamente un carattere patologico. Curi molto l'igiene e la pulizia genitale evitando contaminazioni con la zona anale.Vanno escluse anche le forme parassitarie intestinali (es: ossiuri), ma per una vaslutazione clinica la rimando all'attenzione della pediatra.Le analisi non mostrano alterazioni di rilievo.
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio dottor Sergio è davvero molto gentile. In effetti, la bambina dovrebbe fare anche la coprocoltura, ma non è regolare e la mattina proprio non la fa, di conseguenza penso che la sua pediatra le farà fare qualcosa di alternativo. Secondo lei è necessaria una visita ginecologica?
P.s: E' possibile una parassitosi anche se gli eosinofili, come si evince dall'emocromo, sono normali?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, non credo sia necessaria una visita ginecologica.Le parassitosi, indipendentemente dalle analisi, devono essere escluse (come vedo consigliato anche dalla pediatra)
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
La ringrazio molto dottore, davvero disponibile e gentile. Buona giornata.