Spotting persistente

Gentili Dottori,
vi scrivo per chiedere un consiglio. Ho 24 anni e soffro da diversi anni di spotting. Ho provato alcune pillole per diverso tempo (Arianna, Loette, Yasminelle, Yasmine) per risolvere il problema, ma senza risultato.
Da quasi un anno uso Minulet e sembravo aver risolto invece negli ultimi mesi ecco di nuovo lo spotting. Questo mese addirittura è comparso quasi tutti i giorni (anziché come prima che arrivava solo una decina di giorni prima del ciclo durante i rapporti). Il mio ginecologo parla di un’alterazione del metabolismo. Mi consiglia di sospendere la pillola per un paio di mesi almeno e poi di riprovare con la stessa Minulet. Se il problema continua mi ha detto di provare con Yaz. Sinceramente comincio a sentirmi come una cavia, sono stufa di provare in continuazione senza risultati, vorrei capire da che dipende questo mio problema e perché il mio dottore continua a darmi pillole a basso dosaggio che forse per me non bastano.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Prima di tutto dovrebbe effettuare un'ecografia pelvica transvaginale, per escludere eventuali patologie a carico di utero e ovaie, e ripetere se non l'ha fatto recentemente, le analisi del sangue di controllo per chi assume la pillola, comprese quelle per la coagulazione.
Cordiali saluti

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Ho fatto l'ecografia meno di un anno fa, tutto normale. Le analisi del sangue di cui mi parla sono quelle tipo emocromo ecc, oppure esistono analisi specifiche per chi assume la pillola?

Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le analisi di controllo per chi assume la pillola, sono oltre l'emocromo, quelle per valutare funzione renale (azotemia, creatininemia) ed epatica (bilirubina tot e frazionata, transaminasi, ecc.), la glicemia, il profilo lipidico (colesterolo, trigliceridi,ecc.)e quello coagulativo (antitrombina III, omocisteina, proteina C, proteina S, ecc.).
Lo spotting è presente anche quando non assume la pillola?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2013
Ex utente
Sì è presente, è proprio il motivo per cui ho iniziato la pillola, per via dello spessore del mio endometrio che sembrava la causa dello spotting. Iniziando infatti la pillola ho notato subito una diminuzione dello spessore.
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se c'e stato un problema di ispessimento endometriale dovrebbe fare un'isteroscopia di controllo.