Uno dei molari, mentre il bite che uso ora quello ad incastro, mi sta spostando verso l'interno

Gentili dottori, è da 8 anni che ho problemi alla mandibola e che porto il bite. Precisamente il mio dentista precedente mi ha spiegato che la mia dentatura è quasi perfetta (per anni ho portato l'apparecchio fatto da un dentista diverso), ma per qualche causa la cartilagine del lato destro della mandibola è scivolata, dunque si rendeva necessario l'utilizzo del bite notturno. Il problema consiste nel fatto che quando apro la bocca c'è come uno scatto ed è come se la mandibola cambiasse assetto. Si può avvertire anche mettendo le dita nelle orecchie mentre apro la bocca. Il problema è nel lato destro.Finora ho avuto 2 bite uno agganciato con dei ferretti,mentre attualmente ne ho uno che si aggancia a incastro.Entrambi li ho messi nei denti superiori (di sopra)e impediscono alla parte inferiore della mandibola di indietreggiare quando dormo a bocca chiusa. Il fatto è che il primo bite mi ha spostato (per via del ferretto)uno dei molari, mentre il bite che uso ora quello ad incastro, mi sta spostando verso l'interno l'incisivo laterale destro. E' normale o lo spostamento dei denti si può evitare? L'unico modo per riportare verso l'esterno il predetto dente, è quello di mettere un apparecchio fisso?
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sono un pò perplesso un bite superiore per evitare il posizionamento posteriore della mandibola, ed in più spostamenti dentali. ci sono un pò di incongruenze. un bite se correttamente eseguito e posizionato non deve provocare spostamenti dentali che in funzione della loro entità potranno essere corretti con l'ortodonzia fissa ( se fosse solo il laterale avrei detto anche mobile ma per i molari è un pò più complicato )
io mi farei seguire da un medico chirurgo odontoiatra esperto in gnatologia.
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
grazie per le risposte. Vorrei sapere infine se devo portare il bite a vita o meno..non appena lo tolgo per qualche note il click ormai scomparso, ritorna.
[#4]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
solitamente non a vita, bisognerebbe trovare la soluzione alternativa ( ortodonzia, protesi,....etc )
ne parli con il suo gnatologo o con altro collega gnatologo