43 anni e soffro da sempre di cefalea

Gent. Dottore,
sono una donna di 43 anni e soffro da sempre di cefalea (circa 25 anni fa mi era stata diagnosticata dal centro cefalee della mia città come "cefalea a grappolo"). Il dolore parte dall'occhio sinistro e poi si sposta nel destro. Sento come se me lo stessero perforando/scavando. A volte si accompagna a mal di stomaco e vomito e intolleranza per luci, rumori, odori, contatto fisico con altre persone. Devo stare a letto senza muovermi.In passato mi sono rivolta a diversi medici e specialisti, provato terapie farmacologiche e medicine alternative(agopuntura), senza risultati.Sto prendendo da 3-4 anni Almogran, un triptano, che mi risolve il sintomo ma non la causa e ho l'impressione che mi prolunghi le crisi (durano da 1 a 3-4 gg). Ho fatto nelle ultime settimane diversi esami diagnostici e visite di approfondimento poichè vorrei venirne finalmente a capo. Da una visita con un posturologo è risultato che ho un problema serio agli occhi (che nessun oculista mi aveva riscontrato)e sul quale mi sono subito messa a lavorare con un ortottologo, ho una lesione alle vertebre D1 e D2 e una schisi alle vertebre lombari (questo è stato evidenziato dalla risonanza magnetica)e ho un problema di malocclusione. Questo posturologo mi ha consigliato di mettere il byte, dicendomi che mi avrebbe potuto aiutare a risolvere una parte del mio mal di testa. Sto facendo anche fisioterapia posturale (lavoro 40 ore/settimana seduta davanti ad un PC). Prima di mettere il byte vorrei fare una visita gnatologica approfondita e non rivolgermi al primo dentista che capita. Vorrei sapere se le direzioni che sto prendendo sono corrette e se conosce un centro serio al quale affidarmi per l'eventuale valutazione e realizzazione del byte (possibilmente in Emilia-Romagna o il più vicino possibile). Aggiungo solo che ho già preso appuntamento anche al centro cefalee di Pavia, che mi hanno detto essere molto buono. Grazie mille per l'aiuto.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non possiamo fornire nomi di colleghi. In ogni caso la via intrapresa può apparire congrua e nel caso ne avvertirà in breve tempo benefici. Naturalmente non siamo in grado in questa sede di confermare o smentire la diagnosi effettuata.

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it