Perdite marroni prima e dopo il ciclo - per favore rispondete!

Gentili dottori,

Ho 30 anni e con il mio compagno sto cercando una gravidanza. Da circa un anno, da quando ho smesso di usare il cerotto EVRA, il mio ciclo, (pur presentandosi a intervalli regolari di 27-28 giorni) che prima durava in media 4 giorni, ha perso di intensità e dura 2-3 giorni, a volte addirittura 1. Inoltre è preceduto da qualche giorno di perdite che variano dal marrone chiaro al marrone scuro, al rosso molto scuro. Questo mese addirittura ho avuto 6 giorni di perdite e 1 solo giorno di ciclo vero e proprio. Di seguito un giorno senza perdite, e poi un giorno di perdite marroni.
La mia ginecologa mi ha prescritto LUTENYL da assumere dal 14° giorno di ciclo a partire dall'inizio delle perdite (non del ciclo).
IO però vorrei aspettare e provare a concepire senza interferenze (sono solo 2 mesi che ci proviamo).
Ho bisogno di sapere: queste perdite indicano scompensi nell'ovulazioe e qundi difficoltà e concepire?
Inoltre: da quando contare i giooni per conoscere il mio perdiodo fertile: dall'inizio delle perite o dal primo giorno di comparsa del ciclo vero e proprio?

Sentitamente grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dovrebbe scrivere nella sezione Ginecologia.
Qui parliamo di disturbi dell'apparato masticatorio.

Cordiali saluti

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)