Disfunzione atm dolorosa in gravidanza

Buonasera,
circa due settimane fa dalla sera ho cominciato a sentire dolori alle orecchie.
La mattina successiva avevo dolore anche alla testa, il collo e la mandibola, e non riuscivo ad aprire la bocca in maniera completa, talvolta sentendo un click a sinistra.
Mi sono recata il giorno stesso da un otorino non sapendo bene cosa fosse che mi ha prescritto il Medrol per 5 gg, appurando che non fosse un problema di orecchie ma disfunzione ATM.
Premetto che sono incinta e al 4 mese di gravidanza, quindi non ho potuto fare esami diagnostici di approfondimento, comunque con il cortisone il dolore é quasi sparito.

Ho fatto un'ulteriore visita maxillo facciale presso il CTO di Careggi in cui ho potuto solo far visionare una panoramica del 2019 (che allego).
Anamnesi: Episodio di close lock, disordine ATM.
Visita: alla visita di controllo dolore alla palpazione del muscolo pterigoideo est dx, click in apertura a sx, si consiglia esecuzione di bite di svincolo superiore ed esercizi di fkt.
Nella stessa settimana mi sono anche fatta visitare da un osteopata fisioterapista che mi ha praticato dei massaggi temporo mandibolari e mi ha consigliato di continuare a farli anche in autonomia a casa, sconsigliandomi per ora di fare la fkt prescritta dal medico del CTO.

Ad, oggi dopo circa una settimana dalle visite ho di nuovo forte dolore perlopiù all'orecchio sinistro e nuovamente click e problema in apertura della bocca.

Ho fissato per la settimana prossima il dentista per il il bite, che mi ha chiesto se ho un problema articolare o di bruxismo e a cui sinceramente non ho saputo rispondere con certezza.

Cosa mi consiglia di fare?
Il bite da solo e i massaggi potrebbero risolvere il problema?
Il dolore ad oggi é piuttosto intenso e visto il mio stato non vorrei assumere altri farmaci.

La ringrazio moltissimo per l'attenzione.

Saluti
Elena
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del dolore auricolare aspecifico ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
"se ho un problema articolare .... sinceramente non ho saputo rispondere". Mi pare però che i Colleghi che hanno potuto vistarla convergono su questa ipotesi.
Le faccio i miei migliori auguri per la sua gravidanza, e posso tranquillizzarla sulla assenza di rischio di una terapia gnatologica, in quanto prevede in prima battuta, un approccio essenzialmente clinico (occhi e mani dell’operatore): l'importante è che il dentista-gnatologo al quale si rivolgerà sia veramente esperto in problemi dell'ATM e sopratutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM e Orecchio. .
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio", e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Salve, Dottore,
la ringrazio innanzitutto per le informazioni e per la risposta.
Mi accerterò che il dentista da cui andrò per il bite sia anche gnatologo ed esperto in questi problemi.
Mangiando solo pappine, massaggiando e applicando arnica il dolore si sta un pò attenuando, ma sono a conoscenza che sono solo pagliativi. Spero comunque di risolvere presto anche per affrontare una gravidanza più serena.

Le invio i miei più cordiali saluti.