Mandibola mobile

Buongiorno, sono una ragazza di 35 anni con problemi alla mandibola. Ogni volta che apro la bocca la mandibola fa un "clack" a volte anche doloroso, e quando mangio qualcosa di "duro" tipo un panino faccio fatica. il rumore è talmente forte che le persone che mangiano con me, anche di fronte a me, non solo quelle di lato sentono il rumore. lo stesso tipo di rumore ce l'ho sia quanto la mandibola si muove verticalmente che orizzontalmente.
Tempo fa parlai di questo problema con il mio dentista che mi ha consigliato di non toccare nulla e lasciare tutto così e di cercare di evitare di aprire molto (spalancare) la bocca, ma io il problema ce l'ho anche muovendo la mandibola con le labbra serrate . Ho tentato anche con un osteopata qualche terapia ma nulla di che.
Volevo sapere se secondo lei è possibile trovare qualche soluzione, se è il caso di chiedere un parere a qualche altro dottore o dare ascolto al mio dentista e lasciare perdere?
Grazie
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
direi che sicurmente dovrebbe rivolgersi ad un collega gnatologo ( che devo dirle penso non sia il suo attuale dentista )
la presenza di quanto da lei riferito farebbe propendere lo gnatologo verso sia un'approfondimento clinico che strumentale dell'articolazione, dei muscoli e dell'occlusione in genere
solo poi si potrà valutare se intervenire ed in che modo o meno, cosa che comunque non penso
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se vuole sapere cosa sta succedendo nella Sua bocca legga http://www.danieletonlorenzi.it/atm/gnatologo-gnatologia-ovvero-studio-dell%E2%80%99articolazione-temporomandibolare-atm/
Per la terapia io consiglio un bite tipo https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/821-tanti-tipi-di-bite-ai-denti-come-sceglierlo.html
Saluti
PS Sono d'accordo con il collega ........... il Suo attuale dentista non è uno gnatologo

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte cercherò subito uno gnatologo nelle mie zone sperando mi possa aiutare.
Il mio dentista di sicuro non è uno gnatologo ed onestamente parlando non ne sapevo neanche l'esistenza dello gnatologo fino a quando non mi sono rivolta a questo sito cercando il mio problema.
Grazie
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

Qui qualche indicazione su questa semisconosciuta figura professionale.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)