Malocclusione e asimmetria

Buonasera a tutti,
Sono una ragazza di 24 anni e soffro di una malocclusione di 3 classe con morso incrociato laterale e presento un condilo mandibolare più sviluppato dell'altro (perciò capite bene che la simmetria non è proprio il mio punto di forza :D ) e mi è stato consigliato un'intervento per risolvere entrambi i problemi, nonostante non si tratti di un caso grave.

Questa situazione non mi crea particolari problemi, soffro si di mal di testa, soffro di lordosi e ho spesso mal di schiena e non ho un equilibrio eccezionale, ma non so dire se queste problematiche siano legate alla malocclusione e all'asimmetria ossea... Ogni tanto sento una sorta di cigolio e dolenzia all'altezza del condilo destro, ma niente d'ingestibile o particolarmente fastidioso.
A livello estetico e psicologico l'asimmetria mi ha sempre creato problemi, è un qualcosa che mi sarebbe sempre piaciuto migliorare ma che con il tempo ho lasciato perdere a causa di vari scoraggiamenti da parte di persone a me vicine.

Ora è successo che, accompagnando il mio ragazzo ad una visita da uno specialista in chirurgia maxillo-facciale e odontostomatologia, mi sia stato fatto notare che le mie problematiche si potevano risolvere con un intervento chirurgico (tra l'altro convenzionalmente).
Inutile dire che questa notizia ha fatto nascere in me tantissime speranze e gioia, ma al tempo stesso anche dubbi e preoccupazioni.
Le preoccupazioni riguardano i rischi che comporterebbe un intervento del genere, ossia la possibilità di una parestesia, di una paralisi e di qualsiasi altro aspetto che potrebbe rovinarmi; dall'altra parte mi piacerebbe migliorarmi perché, in primis, dal punto di vista psicologico, mi aiuterebbe ad avere più sicurezza in me stessa e poi perché, mi diceva il medico, una situazione come la mia con il tempo potrebbe portare a problemi scheletrici, ad artrosi precoce e a problemi di equilibrio (di cui, come detto prima, già soffro un pochino).

Ho cerco su internet casi di "prima e dopo" per vedere i cambiamenti, ho guardato video dell'intervento e mi sono informata sul post-operatorio e devo dire che l'idea della degenza non mi spaventa, nel senso che sarebbe un cambiamento talmente grande, sognato e importante che sarei pronta ad affrontare le difficoltà e i disagi che la guarigione comporterebbe.

Vorrei, però, capire meglio quali sono gli effettivi i rischi e benefici di un intervento del genere e se, secondo voi, varrebbe la pena rischiare nonostante non si tratti di un caso grave.

Vi ringrazio tanto

Martina
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
per i rischi connessi all'intervento, giri la domanda ai colleghi maxillo-facciali, che eseguono questo tipo di intervento.
Il consiglio è di comprendere bene sia le procedure (ortodontista esperto ed incluso nel team di lavoro) sia le implicazioni estetiche successive (corrette aspettative) sia rischi e sequele dell'intervento.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Mi aggiungo al collega,consigliandole prima di un qualunque approccio
chirurgico ortodontico ,una valutazione funzionale GNATOLOGICA
in quanto come lei riferisce ........"soffro si di mal di testa, soffro di lordosi e ho spesso mal di schiena e non ho un equilibrio eccezionale, ma non so dire se queste problematiche siano legate alla malocclusione e all'asimmetria ossea... Ogni tanto sento una sorta di cigolio e dolenzia all'altezza del condilo destro.......".
Tali disturbi di norma sono connessi alla malocclusione ed alla disfunzione temporo-mandibolare concomitante.
Inoltre sono presenti anche problemi di postura.
Solo dopo aver trattato il problema funzionale prenda in cosiderazione il trattamento chirurgico-ortodontico,non prima ,esiste il rischio reale di un peggioramento dei sintomi riferiti.
Poi valuti lei se è più importante la funzione o l'estetica.
Cordialmente
Le allego dei link
https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/552302-malocclusione-e-cervicalgia.html

https://www.medicitalia.it/consulti/chirurgia-maxillo-facciale/542760-malocclusione-di-terza-classe-operazione-ho-bisogno-di-aiuto-urgentemente.html

https://www.medicitalia.it/consulti/gnatologia-clinica/551383-laterodeviazione-mandibolare-con-malocclusione.html

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia